Arte e riciclo, la mostra di Mario Guerra
Il fotografo presenta i suoi lavori fino al 17 luglio, nella mostra curata dal Consorzio Italiano di Recupero e Riciclaggio degli Elettrodomestici
07 July, 2011
Un viaggio fra la materia, il design e il riciclo degli elettrodomestici: è la proposta di Ecodom (il Consorzio Italiano di Recupero e Riciclaggio degli Elettrodomestici), attraverso il lavoro del fotografo Mario Guerra, dal titolo 'Materia-Design Andata e ritorno'.
La mostra è allestita in corso Vittorio Emanuele, fino al 17 luglio. Poi si sposterà ad Ancona a settembre e a novembre a Roma.
Gli scatti ritraggono la materia nei suoi diversi stati: grezza e non ancora lavorata, poi trasformata dall’uomo e dalla tecnologia in elettrodomestici, infine dismessa e riciclata. Si tratta di un viaggio visivo, cromatico ed emotivo all’interno di una filiera industriale che riesce a raccontare l’impegno per l’ambiente, il corretto uso delle risorse e la cultura della sostenibilità. Tre i percorsi proposti ai visitatori: la materia, il design e il riciclo.
Alla presentazione è intervenuto anche Pierfrancesco Maran, assessore a Mobilità, ambiente, arredo urbano e verde del comune di Milano. "In queste fotografie i cittadini potranno vedere da vicino il processo di recupero e riutilizzo dei materiali di cui è fatta la maggior parte degli oggetti che usano quotidianamente. Salvaguardare l'ambiente è indispensabile per raggiungere l'obiettivo di una città e un territorio più puliti" ha dichiarato Maran.