L'educazione al riciclo si impara a scuola
Tre classi dell'istituto Cartesio di Cinisello Balsamo hanno realizzato un video promozionale sulla raccolta differenziata, intitolato "Fatti prendere!"
09 July, 2011
L'educazione si impara da piccoli, si sa, ed anche il bisogno di quella ambientale comincia ad essere sempre più sentito. Un esempio felice è quello di tre classi della scuola secondaria di secondo grado dell’Istituto Cartesio di Cinisello Balsamo, che si sono messe al lavoro direttamente per realizzare uno spot che avesse lo scopo di incentivare e spronare i concittadini a separare i rifiuti e a fare correttamente la raccolta differenziata.
L’iniziativa, promossa dal comune di Cinisello Balsamo, è stata sostenuta da Nord Milano Ambiente SpA. Gli obiettivi: coinvolgere i giovani cittadini sulla gestione sostenibile dei rifiuti e sulla promozione di comportamenti virtuosi a partire dalle buone pratiche che ognuno può sperimentare per
aumentare la qualità e la quantità di materiali da avviare alla raccolta differenziata.
Gli studenti hanno così studiato la gestione sostenibile dei rifiuti e imparato tecniche fondamentali di comunicazione ambientale. Dopo l’elaborazione del soggetto e della sceneggiatura dello spot i ragazzi, accompagnati dal regista Luca Sabbioni, docente della scuola del cinema di Milano, e da Francesco Maggi e Daniela Conti dell’associazione CREDA onlus che hanno curato il progetto, hanno individuato i passaggi chiave della sceneggiatura, le location all’interno della scuola, i materiali di scena, partecipato alle riprese in qualità di attori e di comparse e, infine, condiviso la strategia della scelta dei fotogrammi e del montaggio delle riprese per arrivare al prodotto finito.
Il video farà parte della campagna di comunicazione della Nord Milano Ambiente SpA sulla promozione della raccolta differenziata sul territorio di Cinisello Balsamo e sarà ospitato sul sito istituzionale del comune di Cinisello Balsamo, inoltre verrà presentato a concorsi e manifestazioni di comunicazione ambientale.
Qui potete vedere il lavoro realizzato dai ragazzi.