“Green Land Mobility”, la provincia di Monza investe sulla mobilità elettrica
Il progetto prevede l'installazione antro un anno di più di cinquanta colonnine per il rifornimento delle auto elettriche
12 July, 2011
Oltre 50 colonnine per la ricarica delle auto elettriche, da installare entro il prossimo anno. E' l'obiettivo di “Green Land Mobility”, un'iniziativa che punta alla creazione di una rete di sistemi di ricarica elettrica ad alta capacità nella provincia di Monza e Brianza. Le colonnine saranno collocate circa 10 chilometri di distanza l'una dall'altra. “Green Land Mobility” è una delle azioni sperimentali di Moving Better, il Piano Strategico per la Mobilità Sostenibile promosso dalla provincia.
"La Brianza si sta confermando laboratorio nazionale in cui sperimentare servizi innovativi e al passo con i tempi: in questo progetto, a differenza del resto d'Europa in cui sono state coinvolte solo singole città, vogliamo mettere in rete un intero territorio per soddisfare le esigenze di mobilità elettrica per diverse migliaia di veicoli che circoleranno entro pochi anni" ha dichiarato Dario Allevi, presidente della Provincia di Monza e della Brianza.
In totale in Italia entro un anno saranno più di 300 le colonne di ricarica veloce che saranno istallate in Italia presso i
parcheggi dei grandi supermercati in grado di ricaricare completamente in un tempo minimo, spesso inferiore al tempo medio dedicato per la spesa.
La presentazione del progetto è avvenuta a Milano all'interno del convegno “Politica e Futuro” – Progetto Ricarica Green Land Mobility, organizzato da Class Onlus-Fivea in collaborazione con la Regione Lombardia, Unione Confcommercio di Milano – Monza e la Provincia di Monza e Brianza.