L’Ecopass prorogato fino al 31 dicembre. Novità in arrivo nel 2012
Il Comune di Milano a settembre prorogherà il ticket fino a Capodanno. Intanto, si studia il futuro del pedaggio per il 2012
16 July, 2011
Fino al 31 dicembre, bocce ferme sull’Ecopass. Non ci sono i tempi tecnici per prendere provvedimenti sul ticket, quindi a settembre il pedaggio antismog sarà probabilmente prorogato, così com’è, fino a Capodanno.
Se cambiamento ci sarà, avverrà nel 2012. Sul tavolo dell’Assessore Maran ci sono diverse ipotesi, tutte però all’insegna della svolta ambientalista come auspicato dai milanesi a grande maggioranza nel referendum consultivo dello scorso giugno.
La prima ipotesi è quella avanzata dalla Commissione di saggi istituita dalla Moratti. Il ticket lo pagano tutti (congestion charge) e ci sono soltanto due fasce di pagamento: auto provate e veicoli commerciali. La proposta dei “saggi” era di avere due tariffe da 2 e 5 euro. Ora però le tariffe sono allo studio dei tecnici del Comune per verificarne la fattibilità.
La seconda strada è quella di un “pagare tutti” più flessibile. Significa che furgoni e camion possono entrare gratis nelle fasce di minor traffico. Oppure ingressi gratuiti a seconda delle stagioni. Si paga cioè in inverno, si paga meno in estate. Lo scopo è quello di incentivare la circolazione dei veicoli commerciali nelle ore di minor punta in città.
Infine, ci sono allo studio le possibilità di far pagare gli euro 3 a benzina (oggi esentati) o di estendere l’Ecopass alla circonvallazione esterna della 90 e 91. Quest’ultima ipotesi è più costosa perchè significa spostare tutte le telecamere dalla cerchia dei Bastioni.
A ciò si aggiunge la proposta avanzata da Legambiente e Assimprendil della “Low Emission Zone”, che va estesa a tutta Milano. Si tratta del modello londinese secondo cui tutti i camion e i mezzi da cantiere paghino per circolare in città. L’iniziativa nasce dal fatto che questi mezzi, sebbene pochi in confronto alle altre categorie di veicoli, producono un quarto delle polveri sottili emesse in città.
Ora i tecnici di Palazzo Marino stanno lavorando sulle divesre ipotesi. Poi la parola passerà all’Assessore Maran che dovrà fare sintesi e proporre decisioni in vista del 2012.
Ecopass per tutti dal 2012- da La Repubblica del 16.07.2012