Conto energia, online la graduatoria dei grandi impianti che accedono alle tariffe 2011
Il Gse ha pubblicato l'elenco degli impianti fotovoltaici che possono accedere agli incentivi del Quarto conto energia con le tariffe previste per il secondo semestre 2011. L'elenco comprende 947 nuove installazioni, ma potrebbe scorrere se alcuni impianti entrassero in esercizio entro il prossimo 31 agosto. Presto online anche la lista degli "esclusi"
18 July, 2011
Il Gestore dei servizi energetici (Gse) ha pubblicato sul proprio sito la graduatoria dei grandi impianti fotovoltaici (potenza superiore a 1 Mw o a 200 Kw per quelli a terra) iscritti al Registro informatico previsto dal Quarto conto energia (dm del 5 maggio 2011). L'Elenco A, che comprende 947 impianti, è stato formato secondo i criteri di priorità indicati nello stesso Conto energia: precedenza della data del pertinente titolo autorizzativo; a parità di data del pertinente titolo autorizzativo, minore potenza dell'impianto; a parità di data del pertinente titolo autorizzativo ed anche di potenza dell'impianto, precedenza della data della richiesta di iscrizione al registro. La graduatoria, inoltre, include tutti gli impianti che rientrano nel tetto di spesa (300 milioni) fissato dal decreto per poter accedere alle tariffe incentivanti della seconda metà del 2011 (più alte di quelle previste per il semestre successivo). L'iscrizione al Registro, infatti, è possibile solo all'interno di finestre temporali prestabilite, relative rispettivamente ai periodi giugno-dicembre 2011, primo semestre 2012 e secondo semestre 2012, e al di sotto di un certo tetto di spesa. Il Gestore precisa inoltre che l'inserimento in graduatoria rappresenta una condizione necessaria, ma non sufficiente per poter accedere agli incentivi, che saranno effettivamente erogati solo se la documentazione presentata risulterà conforme agli obblighi di legge.
La lista, comunque, potrebbe “scorrere” nel caso in cui impianti già iscritti entrassero in esercizio entro il 31 agosto 2011. In questo caso, infatti, il Conto energia prevede che gli impianti accedano direttamente alle tariffe incentivanti, senza dover essere inseriti nel Registro. Proprio a questa tipologia di centrali fotovoltaiche è riservato un altro elenco disponibile sul sito del Gse (Elenco B). Si tratta, appunto, di impianti che risultano già entrati in esercizio alla data attuale e per i quali, pur avendone i titolari presentato richiesta, non è obbligatoria l'iscrizione al Registro. Altre due graduatorie, infine, saranno pubblicate dal Gestore entro questa settimana e comprenderanno rispettivamente gli impianti che pur essendo iscritti al Registro non rientrano nei limiti di costo (Elenco C) e quelli per i quali è stata presentata una richiesta di iscrizione al Registro non corredata di tutti i documenti previsti e che, per tale motivo, non sono stati inseriti in graduatoria (Elenco D).
Quotidiano Energia, intanto, denuncia un'imprecisione nel conteggio cumulativo degli incentivi. «Il costo degli impianti di cui all’elenco A – si legge sul sito - è maggiore di 300 milioni di euro, perché alcuni impianti sono stati conteggiati con costo sostanzialmente pari a zero (poche centinaia di euro) e così hanno fatto spazio nell’elenco A ad impianti che non vi avrebbero dovuto accedere in questa fase. La pubblicazione ancora mancante è quella degli esclusi (elenco C). Posto però che si prevede che molti impianti dell’elenco A entreranno in esercizio entro il 31 agosto, il costo degli impianti di questo elenco dovrebbe tornare sotto i 300 milioni del DM. Per la differenza fra 300 milioni e il costo degli impianti ancora non allacciati (e dunque ancora sull’elenco B) al 31 agosto, avverrà il ripescaggio dall’elenco C. La graduatoria degli impianti esclusi di cui all’atteso elenco C è dunque fondamentale, perché solo i primi verranno ripescati con lo scorrimento del 15 settembre».