Un contributo per chi passa al fotovoltaico
Un nuovo progetto parte dall'Assessorato all'Ambiente di Torino per incentivare l'installazione di pannelli fotovoltaici da parte dei privati
15 January, 2009
Un “premio” per chi passa alle fonti rinnovabili. L’idea parte dall’assessore all’Ambiente del Comune di Torino, Domenico Mangone, per incentivare l’uso del fotovoltaico. Non certo una targa, ma un contribuito economico che la città di Torino ha deciso di stanziare per promuovere tra i cittadini l’installazione di un impianto fotovoltaico. L’iniziativa prevede che i privati che vorranno installare i pannelli su edifici situati nel territorio di Torino, potranno ricorrere a incentivi in conto capitale per impianti che dovranno garantire una potenza installata tra i 3 e i 20 kWp.
Un doppio risparmio dunque dato che l'installazione di un impianto fotovoltaico permette di acquisire in anticipo e a un prezzo più basso l'energia elettrica di cui si ha bisogno, svincolandosi dall'aumento dei prezzi legati al petrolio e ottenendo un utile nei 20 anni. L'impianto fotovoltaico produce energia elettrica nel luogo in cui si consuma (autoproduzione), riducendo o annullando il fabbisogno di elettricità prelevata dalla rete, con una minima gestione e manutenzione.
Il bando per l’accesso al contributo, che sarà pubblicato sul bollettino ufficiale della Regione Piemonte, uscirà il prossimo 22 gennaio e sarà possibile fare domanda fino al 31 dicembre 2009.
L’amministrazione mette a disposizione la somma di 200mila euro, 500 euro per ogni KWp installato. (Chi fosse interessato ad avere maggiori informazioni può rivolgersi agli uffici del Comune di Torino - Settore Sostenibilità Ambientale e Tutela Animali, via Padova, 29 - 10152 Torino - telefoni 011.4420170 - 011.4420199 - fax 011.4420174).
Inoltre va menzionato che,nell'ambito del progetto “Volontariato, un'energia rinnovabile”, finanziato dalla Provincia di Torino la Circoscrizione 8 e l'Associazione Legambiente Volontariato Ecopolis Torino, è stato attivato, nel Quartiere San Salvario (via Ormea 45) uno sportello rivolto ai cittadini che vogliono avere informazioni sulle ultime tecnologie e le normative vigenti per realizzare interventi di risparmio energetico presso la propria abitazione o il proprio condominio. Lo sportello offre consulenze gratuite, previo appuntamento (tel. 011 443.58.37/011 443.58.24), presso l’Informa 8 (via Ormea 45) nei giorni di lunedi, mercoledi, giovedi dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16; il martedi dalle 9 alle 13 e il venerdì dalle 9 alle 14.
Le due iniziative sono solo alcune delle proposte che l’Assessorato all’Ambiente ha già attivato per promuovere l’utilizzo di tecnologie per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.
Tra le altre vi sono l’Allegato Energetico Ambientale al Regolamento Edilizio, Policity (progetto all’interno dell’iniziativa Concerto cofinanziato dall’Unione Europea), “10.000 Tetti FoTovoltaici” (in sinergia con l’Agenzia Energia e Ambiente di Torino), il programma Territoriale Integrato “Sostenibilità energetica come fattore di sviluppo: un piano per Torino”.
Tra i progetti elencati, c'è ancora tempo per l'aziende installatrici fino al 27 gennaio per fare richiesta di partecipazione alla selezione per il progetto “Piemonte Fotovoltaico” che rientra nel bando “10.000 Tetti FoTovoltaici” finalizzato alla realizzazione di sistemi fotovoltaici sia per esercizi pubblici che privati. Per questa iniziativa a differenza della precedente possono candidarsi installatori, studi professionali, singole società o raggruppamenti, che siano in grado di operare in qualità di integratori di sistema e di offrire una fornitura degli impianti fotovoltaici nella formula “chiavi in mano”.