Metano e GPL: tornano gli incentivi
Confermati anche per il 2009 gli incentivi governativi per la conversione a metano o gpl delle auto. Stanziati 102 milioni, il doppio rispetto allo scorso anno quando i fondi si esaurirono a maggio. Il contributo è destinato alla trasformazioni di veicoli privati e di aziende con qualsiasi omologazione, anche Euro4
15 January, 2009
Vengono riproposti anche nel 2009 gli incentivi per la trasformazione dei veicoli a gas. Sul sito del Consorzio Ecogas (www.ecogas.it) è possibile effettuare la prenotazione degli incentivi messi a disposizione dallo stato, in totale circa 102 milioni di euro, per la conversione a gas degli autoveicoli. I contributi sono di 350 euro per la trasformazione a Gpl e 500 euro per quella a metano. La richiesta può essere inoltrata da persone fisiche e giuridiche che convertono il proprio veicolo a Gpl e metano presso un'officina o una concessionaria che abbia aderito all'iniziativa di incentivazione (la lista è disponibile sul sito ecogas.it alla voce Incentivi MSE). L'incentivo è destinato ai veicoli di tipo M1 "trasporto di persone, aventi al massimo otto posti a sedere oltre al sedile del conducente" e gli N1 "trasporto merci, aventi massa massima non superiore a 3,5 t", appartenenti a qualsiasi classificazione Euro sulle emissioni. Inoltre possono usufruire del contributo anche i mezzi acquistati nuovi dal concessionario già equipaggiati a Gpl o a metano ma non omologati anche a gas direttamente dal costruttore.
Per le vetture nuove, acquistabili fino al 31 Dicembre 2009 ed omologabili fino al 31 Marzo 2010, sono previsti 1500 €, con un ulteriore aumento fino a 2000 € per quelle con emissioni inferiori ai 120 g/km di Co2.