“Su una spiaggia pulita vengono tutti più volentieri”
Dal 30 luglio la nuova edizione della campagna comunicativa “spiagge pulite” promossa dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e da CONAI. Il ministro Prestigiacomo: “Tutelare i nostri litorali fa bene alla natura ma anche all’economia”
28 July, 2011
“Su una spiaggia pulita vengono tutti più volentieri” è il claim della nuova campagna a firma Ministero dell’Ambiente e CONAI, Consorzio Nazionale Imballaggi, che si pone l’obiettivo di sensibilizzare gli italiani sull’importanza di mantenere intatto l’ambiente, stimolandone i comportamenti virtuosi. La campagna sceglie volutamente l’estate perché rappresenta per la maggior parte degli italiani il periodo dell’anno dedicato a vivere la natura e a riscoprirne la bellezza.
I tre soggetti, realizzati da La Scuola di Emanuele Pirella in collaborazione con Le Balene, presentano tre allegre famiglie che all’arrivo nelle località marine hanno una piacevole sorpresa: loro vicini di ombrellone sono alcuni “inusuali” compagni: un orso, un tricheco e una coppia di pinguini. Insomma, se le spiagge sono davvero pulite anche gli animali che vivono in ambienti estremi e incontaminati cercano di passare le vacanze sugli arenili italiani.
Con un linguaggio e un visual divertenti e ironici la nuova campagna persegue due obiettivi principali: stimolare i comportamenti virtuosi degli italiani e gratificarne l’impegno nel non disperdere i rifiuti e nel fare la raccolta differenziata, soprattutto per quanto riguarda gli imballaggi in acciaio, alluminio, carte e cartone, legno, plastica e vetro.
“Mantenere le ‘Spiagge pulite’” – afferma il Ministro dell’Ambiente Stefania Prestigiacomo – rappresenta un vantaggio (ed un dovere civico) perché così si proteggono i nostri litorali ed il nostro mare dall’inquinamento, ma, come indica con intelligenza e ironia la nostra campagna 2011, significa anche regalare al nostro paese un’attrattiva spendibile sul grande mercato globale del turismo che premia la qualità ambientale delle coste e del mare. Tutelare i nostri beni naturali, insomma, fa bene all’ecosistema e fa bene anche all’economia, diventando motore di sviluppo sostenibile” .
Le immagini elaborate per la campagna raccontano come sia semplice dare una risposta al problema dei rifiuti dispersi nell’ambiente: bastano infatti piccoli gesti quotidiani, come la raccolta differenziata, per ottenere un beneficio importante sia in termini di riduzione dello smaltimento in discarica che, al contempo, di riciclo e recupero di risorse. Chi non getta rifiuti e fa la raccolta differenziata, fa la differenza.
La campagna, pianificata da Initiative Media, prevede affissione, stampa periodica e radio a partire dal prossimo 30 luglio e per tutto il mese di agosto. La creatività è di Evanghelos Christofellis (art) e di Aldo Di Cristofaro (copy) con la direzione creativa di Lele Panzeri e Sandro Baldoni. Le immagini sono di Victor Togliani.