Milano, stop notturno ai ciclomotori nel tempio della Movida
Dal 3 ottobre divieto a per moto e scooter di circolare tra le 22 e le 6 in corso di Porta Ticinese e nelle vie Vetere e Scaldasole. La sperimentazione continuerà anche in inverno
09 August, 2011
Scatterà il 3 ottobre prossimo il divieto di circolazione per i motoveicoli in Corso di Porta Ticinese. Non si potrà, dunque, circolare più con gli scooter e le moto dalle 22 alle sei di tutti i giorni della settimana nel tratto che va da Piazza XXIV Maggio a Molino delle Armi, e nelle vie Scaldasole e Vetere. Si tratta di una sperimentazione che proseguirà anche in inverno.
La scelta di dire stop al transito notturno delle due ruote a motore ha origine nelle proteste dei comitati dei residenti, che da tempo segnalavano come gli schiamazzi dei frequentatori dei locali venissero accompagnati a tarda notte dal rombo delle moto, delle frenate e clacson.
Il divieto scatta però in là nel tempo, in autunno inoltrato, quando da lì a poco gli scooter torneranno nei box. Palazzo Marino spiega la data con la necessità di informare i residenti e verificare tutte le targhe dei ciclomotori di chi abita nella via in modo che le telecamere possano riconoscerle e non fare sanzioni. L’obiettivo è, quindi, quello di far conoscere l’ordinanza ai residenti, evitando così i ricorsi. Potranno circolare soltanto i motoveicoli dei residenti e di coloro che possiedono box nelle strade interessate.
Rinviato al 3 ottobre lo stop agli scooter al ticinese- da La Repubblica del 09.08.2011