Afa, ecco le misure di emergenza varate dal Campidoglio
Per fronteggiare l'ondata di calore che ha investito la capitale come il resto d'Italia, il Comune di Roma e la Protezione civile hanno varato un piano straordinario anti-afa. Prevista, oltre alla distribuzione di acqua minerale nelle metropolitane, l'assistenza sanitaria domiciliare per gli anziani e altre iniziative in favore dei soggetti più a rischio
22 August, 2011
L'ondata di caldo che ha assalito l'Italia attanaglia da qualche giorno anche la capitale, tanto da spingere la Protezione civile a predisporre un piano di emergenza per far fronte alle temperature da “codice rosso”, che resterà in vigore almeno fino al 24 agosto (vedi allegato). Il piano coinvolge innanzitutto i volontari della Protezione civile capitolina, che tra le 11.30 e le 16.30 saranno impegnati nella distribuzione di acqua in bottiglia e nelle operazioni di assistenza alla popolazione più esposta ai rischi del gran caldo. L'acqua sarà distribuita presso i nodi di scambio delle metropolitane Piramide, Termini, Anagnina, oltre che nelle vicinanze dei Musei Capitolini. Previsto inoltre un potenziamento dell’assistenza sanitaria per i più anziani, con una serie di servizi garantiti da cinque protocolli con le Asl, dalla Croce Rossa e da “Pronto Nonno”, il centralino per gli anziani che agisce in sinergia con la Casa del Volontariato (numero verde 800.147.741).
Gli anziani che prenotano ai Cup (centri di prenotazione) possono ottenere le visite nelle ore meno calde, e la consegna dei medicinali a domicilio durante il giorno (“Pronto Farmaco”). E’ prevista inoltre la sospensione delle dimissioni dei pazienti a rischio durante i giorni di caldo estremo (livelli 2 e 3 del bollettino della Protezione Civile Nazionale) con passaggio alle dimissioni protette; monitoraggio e assistenza telefonica agli anziani dimessi dagli ospedali; anamnesi preventiva in caso di malessere, eseguita da un’unità medica della Croce Rossa, con trasferimento – quando necessario – in ospedale (le aziende ospedaliere mettono a disposizione posti dedicati).
Altre iniziative previste dal Piano Caldo:
Bollettini del caldo: sono quelli redatti dalla Protezione Civile nell’ambito del sistema nazionale di allarme “H.H.W.W.S.” (Heat Health Watch Warning System), per la previsione dei giorni a rischio. Danno conto della situazione termica per 3 giorni, con livello di rischio su scala da 0 a 3. Costituiscono il punto di partenza quotidiano del Piano Caldo: in base ai dati del bollettino tutti gli enti coinvolti (Campidoglio, Croce Rossa, Asl, associazioni) sono in grado di prevedere i momenti più delicati. Il bollettino viene diffuso ogni giorno e rilanciato dal Campidoglio, dalle Asl e pubblicato su questo sito quando vengono raggiunti livelli di allarme
CRInBici: sul modello londinese, sempre contro i malesseri da caldo, mountain bike in cinque parchi pubblici. Per tutta l’estate, le CRInBICI saranno presenti in 5 ville storiche (Villa Borghese, Villa Pamphilli, Villa Gordiani, Il Parco del Laghetto dell'Eur e Parco Aguzzano) per 3 volte a settimana e a prestare servizio saranno in tutto 70 volontari della Croce Rossa Italiana che, a coppie e a rotazione, pattuglieranno i parchi di Roma al fine di intercettare e soccorrere l’anziano che dovesse avere un malore, prestando un primo intervento sanitario e avvisando, nei casi più gravi, il 118.
“Salta la fila”: anche quest’anno, nei supermercati del Gruppo Tuo e in oltre 700 farmacie (private e comunali), corsia preferenziale per gli anziani grazie al cartello con la scritta “salta la fila” in prossimità delle casse.
“Angeli di Roma”: anche nel corso dell’estate 2011 contribuiscono all’assistenza degli anziani gli “Angeli”, ovvero i “Pony della solidarietà” messi in campo da Telecom Italia con la Sala Operativa Sociale di Roma Capitale e le associazioni cattoliche di volontariato. Il programma di aiuto per gli over 65 che restano soli in città va dall’assistenza al trasporto e alle attività ricreative.
Oasi estive: sono aperte fino al 27 agosto le oasi per i soggiorni degli anziani al mare, alle terme o nel verde di un grande parco naturale romano. Info e prenotazioni: call center “Pronto Nonno” 800.147.741, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 16.
Il Piano Caldo 2011 di Roma Capitale è attuato in collaborazione con le cinque Asl capitoline, la Croce Rossa Italiana, Federfarma e Farmacap, Telecom Italia, i supermercati del Gruppo Tuo e le associazioni cattoliche: Acli provinciali di Roma, Arciconfraternita del Santissimo Sacramento e San Trifone, Centro Astalli, Comunità di Sant’Egidio, Caritas Roma, Unitalsi.