Nasce la Città del Sole
Il comune di Mercato San Severino insieme alla Ge.Se.Ma s.p.a stanzia un bando per la realizzazione di impianti fotovoltaici.
20 January, 2009
Si chiama la Città del Sole il progetto del comune di Mercato San Severino che concede dei contributi alle famiglie per l’istallazione di cento pannelli fotovoltaici.
Il bando nasce dalla collaborazione tra il comune campano con la Ge.Se.Ma s.p.a. e l’Università di Salerno.
Il progetto, rivolto in particolare ai privati (anche se è possibile per i piccoli artigiani e le micro-imprese fare domanda), prevede la concessione di un contributo in conto capitale pari al cento per cento della spesa per la realizzazione di tetti fotovoltaici, collegati alla rete elettrica del distributore locale di energia. Il bando incentiva, inoltre, la realizzazione di gazebi fotovoltaici, idonei al parcheggio delle autovetture.
Il progetto allarga così la possibilità di installazione del fotovoltaico anche a chi avesse vincoli architettonici/urbanistici/ambientali: in questo modo, infatti, i cittadini potranno scegliere tra due opzioni (tetto o gazebo) a seconda della tipologia di abitazione e di luogo.
L'amministrazione prevede la dislocazione delle strutture sul territorio tenendo conto della densità abitativa, in modo da renderli fruibili in maniera eguale in ogni angolo della città. Il programma prevede un servizio di assistenza completa senza alcun costo per la manutenzione ordinaria e straordinaria dell'impianto.
Chi fosse ammesso alla graduatoria potrà avviare la realizzazione del proprio impianto o del proprio gazebo fotovoltaico attraverso 3 opzioni finanziarie:
vendita ( il servizio è offerto versando una somma all'ente erogante il bando, che varia a seconda della tipologia di impianto e della grandezza), leasing ( il servizio viene offerto stipulando un leasing finanziario con Istituto bancario o una Società finanziaria convenzionata con il Comune) ed ESCO ( con questa formula i promotori del bando si impegnano a realizzare l’impianto o il gazebo fotovoltaico sostenendo tutte le spese d’investimento necessarie e recuperando tali spese mediante il trattenimento, per il periodo di venti anni, del contributo incentivante e delle eventuali maggiorazioni previste dall’art. 6 del D.M. 19.02.2007 ).
Informazioni dettagliate sono consultabili sul bando.
L’esame delle domande sarà effettuato da un Comitato Tecnico costituito da un
rappresentante del comunne di Mercato San Severino, un rappresentante della Ge.Se.Ma S.p.A., da tre rappresentanti di Legambiente Campania, WWF Salerno e Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Salerno.
Le domande di contributo vanno inviate a:
Comune di Mercato S. Severino
Piazza Ettore Imperio,
84085 Mercato S. Severino(SA)