Lavori terminati, Via Carlo Alberto è pronta. Resta da decidere per cosa
Ancora dubbi sul futuro di via Carlo Alberto, in bilico fra pedonalizzazione e via libera alle auto. La via avrebbe tutte le carte in regola per diventare una delle isole pedonali più belle della città ma a pesare c’è il Parcheggio di Piazza Bodoni, a cui deve essere garantito l’accesso
29 August, 2011
Via Carlo Alberto tutta pedonale; via Carlo Alberto di nuovo aperta alle auto (anche con il profido); via Carlo Alberto a tratti pedonale a tratti percorribile in macchina. I lavori per restituire alla città una delle arterie principali del centro storico sono ormai ultimati, ma ora bisogna fare i conti con il parcheggio di piazza Bodoni, a cui bisogna ovviamente garantire l’accesso. (Ed ecco perché in Comune l’opzione 1 lascia perplessi, nonostante la pedonalizzazione del centro storico resti una priorità per la giunta Fassino, che a breve dovrà decidere come recuperare nuove isole pedonali per la città. “Impedire l’accesso alle auto comporterebbe purtroppo un forte disagio per gli utenti – ha dichiarato infatti l’assessore Claudio Lubatti).
La soluzione potrebbe quindi arrivare da un compromesso: consentire il passaggio alle automobili solo nel tratto fra Corso Vittorio e via Mazzini – ma resterebbe il problema dell’accesso a Piazza Bodoni, oppure via libera alle auto tra corso Vittorio e via Andrea Doria, anche se ovviamente in questo modo la pedonalizzazione ne soffrirebbe parecchio.
I commercianti e i gestori di locali che in questo agosto cittadino hanno potuto assaporare l’atmosfera da isola pedonale – e il ritorno economico che ne deriva – rinunceranno a malincuore alla prospettiva di diventare una nuova via Lagrange, nonostante la questione parcheggio li riguardi da vicino.
«Il problema del parcheggio non è cosa da poco – commenta infatti Christian Volkhart, il presidente dei commercianti di via Carlo Alberto - bisogna valutare parecchie cose. Quando tutti saranno tornati dalle vacanze, a bocce ferme, insieme con l'assessore, potremo prendere una decisione definitiva».