Locali climatizzati per gli anziani – come dove e perché
L’emergenza caldo sembrerebbe essere giunta al termine, ma le temperature restano alte e le categorie più a rischio non devono abbassare la guardia. Ecco cosa hanno predisposto i principali Comuni italiani
29 August, 2011
L’ondata di caldo delle ultime settimane ha messo in allarme la Protezione Civile e dato il via ai cosiddetti “piani anti afa” in tutta Italia. Al di là delle solite raccomandazioni (bere molto, non uscire nelle ore più calde, mangiare leggero) molti Comuni hanno diffuso l’elenco dei punti di ritrovo dotati di climatizzatore, spesso assente nelle case dei più anziani, magari malati, che poi sono la categoria che più potrebbe averne bisogno.
E’ il caso di Bologna, Bolzano, Bari (a cura di UIL Pensionati), Piacenza, Torino, Trapani, Treviso. Altri comuni, come Roma e Firenze hanno scelto di operare un servizio di monitoraggio telefonico, contattando direttamente i cittadini di età più avanzata per offrire informazioni pratiche, accogliere richieste di assistenza ed accertarsi delle condizioni di salute degli intervistati. Il comune di Milano ha messo inoltre a disposizione buoni spesa gratuiti, validi anche per comprare un gelato, entrare in un museo, andare dal parrucchiere, oltre all’aiuto concreto di centinaia di operatori e volontari che si recano direttamente a casa degli anziani per aiutarli a sbrigare faccende domestiche o evitare loro spostamenti pericolosi.
Sulle pagine dei giornali medici ed esperti concordano: in caso di ondate di caldo eccezionali, un ambiente climatizzato è un sostegno di grande importanza per le persone più deboli, dunque passare le ore più calde del giorno nei luoghi di ritrovo muniti di aria condizionata diventa fondamentale: ma di notte? Certo, i casi più gravi sono ricoverati in case di cura e ospedali, per tutti gli altri c’è il ventilatore, che però non deve essere rivolto direttamente contro la persona per non creare ulteriori danni alla salute. Un’altra soluzione arriva dai contributi erogati per l’acquisto del climatizzatore casalingo: come nel caso di Foggia, Ravenna e molti altri. Il suggerimento è quindi di rivolgersi al proprio Comune di appartenenza e verificare le possibilità messe a disposizione.
Per ulteriori informazioni sulle iniziative comunali anti afa e di sostegno agli anziani, cliccare sulla città interessata:
Venezia
Torino
Trapani
Piacenza
Treviso
Bologna
Bolzano
Bari
Milano
Roma
Lecce
Foggia
Per ulteriori segnalazioni vi invitiamo a inviare una mail alla nostra redazione: redazione@ecodallecitta.it.