SharedEarth, il "più grande" community garden del mondo
Creare una piattaforma on-line per far incontrare chi ha la terra con chi ha il tempo e le conoscenze. E’ l’obiettivo di SharedEarth, un sistema che permette di pubblicare due tipi di annunci: “Ho la terra, cerco un giardiniere”, “sono un giardiniere, cerco la terra
05 September, 2011
Elisa Bianco
Coma fare se si possiede un pezzo di terra ma non si ha il tempo per coltivarlo? E se invece si ha il tempo ma non lo spazio? La soluzione si chiama SharedEarth.com (http://www.sharedearth.com), il più grande community garden del mondo. Una descrizione che rende bene l'idea del progetto: creare una piattaforma on-line per far incontrare chi ha la terra con chi ha il tempo e le conoscenze. In termini pratici il sistema ti permette di pubblicare due tipi di annunci: “Ho la terra, cerco un giardiniere”, “sono un giardiniere, cerco la terra”. Stabiliti in contatti iniziali tra gli offerenti, serve poi definire un piano condiviso di coltivazione, perché, come sottolineano i fondatori, è importante scegliere cosa coltivare, come dividersi il lavoro, i costi e, alla fine, i prodotti, il rischio di incomprensione, altrimenti, è sempre in agguato.
SharedEarth è un'organizzazione costituita interamente da volontari, accomunati tra loro dall'idea che giardino per giardino si possa cambiare il modo in cui produrre cibo e utilizzare la terra. Nata negli Stati Uniti, l'iniziativa si sta diffondendo rapidamente nel resto del mondo e le offerte non mancano anche sul territorio italiano. Come Gian, che possiede 300 metri quadrati di terreno nei pressi di Brindisi dove vorrebbe coltivare piante e fiori locali in maniera biologica, o Marco che cerca qualcuno con cui condividere i suoi 13 ettari a cavallo tra Forlì e Predappio.
Iscriversi a SharedEarth e pubblicare un annuncio non ha alcun costo, anche grazie al fatto che l'organizzazione è interamente costituita da volontari. Quello che accomuna tutti i partecipanti, collaboratori o membri della community, è la filosofia da cui il progetto ha avuto inizio: condividi la tua terra con qualcuno di cui ti fidi e ottieni gratuitamente frutta fresca, verdura o fiori.