“Puliamo il Minimondo”: CoReVe a Leolandia per imparare a riciclare il vetro, divertendosi
Il Consorzio Recupero Vetro prende parte all’iniziativa “Puliamo il Minimondo” presso la Minitalia Leolandia di Capriate. Focus sui “falsi amici del vetro” per aiutare i ragazzi a capire cosa non deve essere conferito nella raccolta del vetro
07 September, 2011
Per tutto il mese di Settembre, il CoReVe prenderà parte all’iniziativa “Puliamo il Minimondo”, organizzata per le scuole da Minitalia Leolandia e Legambiente, patrocinata dalla Regione Lombardia.
All’interno del parco divertimenti sarà presente, per tutti i weekend del mese, lo stand del CoReVe, dove si potranno ottenere, in modo giocoso e divertente, le informazioni necessarie per effettuare una corretta raccolta differenziata.
Allo stand, un grande tabellone illustrato è interamente dedicato ai “falsi amici del vetro”, per aiutare i ragazzi a capire cosa è vetro e cosa non lo è o meglio cosa non deve essere conferito nella raccolta del vetro - lampadine, cristalli, specchi, ceramica – perché danneggerebbe il processo di riciclo.
Il 17 settembre prossimo, oltre 250 bambini provenienti da 10 scuole del territorio parteciperanno all’evento “Puliamo il Minimondo”, i bimbi divisi in squadre dovranno ripulire Minitalia dai rifiuti, sparsi precedentemente da un gruppo di turisti irresponsabili.
Al termine della raccolta, i bambini visiteranno gli stand dei vari Consorzi tra cui quello di COREVE per il vetro e impareranno a selezionare i rifiuti da lasciare nelle apposite campane.
Questa iniziativa dà la possibilità ai Consorzi di insegnare ai ragazzi come fare una corretta raccolta differenziata e sensibilizzarli sempre più sul tema dell’ecologia, dell’importanza del riciclo e del rispetto per l’ambiente.