A Bari al via la 75a Fiera del Levante. In bici si entra gratis
Fiera del Levante 2011. Dal 10 al 18 settembre si rinnova l'appuntamento con la campionaria della Fiera del Levante, giunta quest'anno alla sua 75a edizione. Informazioni sui percorsi, collegamenti, pulizia delle strade e riduzioni sui biglietti. Decaro: “Chi arriva in bici entra gratis”
09 September, 2011
Antonio Decaro, consigliere delegato alla Mobilità del comune di Bari, via facebook ha invitato tutti a usare la bicicletta: “Per entrare gratis in fiera c'e' solo un modo: arrivare in bici! Oppure si può avere uno sconto di 2 euro sul biglietto di ingresso se si prende la navetta del Park and Ride”. Infine Decaro ha ricordato la tradizionale iniziativa della pedalata inaugurale della Fiera del Levante: “Come da tradizione, anche quest'anno ci sarà la pedalata inaugurale della Fiera del Levante, sabato 10 settembre ore 9,00 Park&Ride di Viale Vittorio Veneto”. L’associazione FIAB Ruotalibera di Bari (www.ruotaliberabari.it) ha avvertito però i bici-visitatori: “Nonostante ingresso e parcheggio siano GRATUITI è bene comunque munirsi di catena antifurbi”.
Biglietti. L’ingresso gratuito è previsto anche per i diversamente abili e per i bambini con altezza fino a 120 centimetri accompagnati da adulti. Il biglietto costerà 7 euro. Sono previste delle riduzione per gli studenti universitari, per gli over 65, per i giovani sotto i 18 anni e per i dipendenti degli Enti fondatori muniti di tesserino. Sconti per le comitive: nei giorni infrasettimanali: su quattro biglietti interi acquistati, un biglietto gratuito. Durante i week-end week end: su dodici biglietti interi acquistati, due biglietti saranno gratuiti.
Orari e giorni di apertura della Fiera. Giorno inaugurale dalle alle 15.00 alle 21.30. Dal lunedì al venerdì ore 9:00 alle 20:30. Sabato e domenica dalle 8.30 alle 21.30. Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al centralino della Fiera del Levante 080. 5366111. http://www.fieradellevante.it/75Fiera.
Collegamenti . L’Amtab ha comunicato che saranno assicurati collegamenti aggiuntivi con la Fiera, secondo il programma allegato in fondo alla pagina. Inoltre sono state predisposto il posticipo alle ore 23:00 delle ultime partenze nelle domeniche dell’11 e 18 Settembre e le variazioni di percorso delle linee 1, 2/, 21, 22, 27 e 53.
Costo dei parcheggi. Il costo del parcheggio nelle aree di sosta collegate alla Fiera con navette gratuite (Pane e Pomodoro, Pala-Florio, ex Multiservizi, FBN/Quasimodo e via Napoli Nord) è di 1 euro, mentre durante le domeniche nelle aree di sosta annesse alla fiera ex Multiservizi ed FBN/Quasimodo, il costo sarà di 5 euro, ad eccezione degli abbonamenti mensili rilasciati per l’area di sosta FBN/Quasimodo. I passeggeri delle auto parcheggiate nelle aree di sosta (Pane Pomodoro, Pala-Florio, ex Multiservizi, FBN/Quasimodo BN/Quasimodo, via Napoli Nord e in aggiunta Marisabella) riceveranno un buono sconto di € 2,00 sull’acquisto dei biglietti della Fiera.
Quest’anno si è scelto di istituire una tariffa unica giornaliera al costo di € 3 per la sosta a rotazione su strada nelle zone limitrofe alla Fiera (vedi allegato in fondo alla pagina “Sistema dei parcheggi e della sosta”).
Corsa speciale. I bus in partenza da P.zza Moro e da P.zza Eroi del Mare sono diretti all’ingresso secondario della Fiera e non effettueranno fermate intermedie, mentre i bus che collegano il quartiere San Paolo con la Fiera effettueranno tutte le fermate presenti sul percorso. I viaggiatori dovranno munirsi di biglietto “per corsa speciale”, al costo di un euro e che saranno acquistabili presso i seguenti punti vendita:
• Piazza Moro dalle 7:00 alle 22:00
• Ingresso Secondario Fiera del Levante dalle 10:00 fino a fine servizio
Sarà operativo un collegamento gratuito con frequenza di 60’, disposto dalla Banca Popolare di Puglia e Basilicata dall’ingresso del Park & Ride di Parco 2 Giugno alla Fiera del Levante dalle ore 15:00 del 10 settembre alle ore 21:00 del 18 settembre. Il costo del parcheggio nell’area di sosta di Largo 2 Giugno per tutto il periodo fieristico (10-19 settembre ) è di 1 euro.
Spazzamento e Pulizia delle strade. Amiu ha comunicato che sarà avviato un servizio aggiuntivo di spazzamento stradale per provvedere allo straordinario flusso di visitatori che giungeranno da ogni parte. Saranno maggiormente interessate le strade limitrofe al quartiere fieristico e le strade centrali cittadine, motivo d’interesse per molti visitatori che giungono qui a Bari proprio in occasione della manifestazione fieristica. Le unità operative che si aggiungeranno al servizio ordinario sono 15 e presteranno la loro opera dalle 16,00 alle 19,00 ore, queste, di maggior flusso pedonale. In allegato l’intero programma con le strade interessate.