Premio “Eco and the city Giovanni Spadolini”, prorogati i termini
C'è tempo fino al 5 ottobre per candidarsi ad ottenere il riconoscimento dedicato al celebre statista. Hanno già superato il migliaio le adesioni raccolte tra Comuni, Comunità montane, unioni di Comuni, consorzi, associazioni e aziende particolarmente virtuose in materia di sostenibilità
14 September, 2011
È stato rinviato al 5 ottobre il termine per le iscrizioni al premio “Eco and the city Giovanni Spadolini”, promosso dalla fondazione “Spadolini Nuova antologia”, con il sostegno del Distretto delle energie rinnovabili della Toscana, dell'Anci e di altri partner. La decisione di prolungare la durata del bando, che scadeva il 15 settembre, è stata presa dagli organizzatori a fronte dell'alto numero di adesioni (oltre un migliaio) già pervenute, e per dar modo alle richieste ancora inevase di trovare una risposta. Il premio Eco and the city sarà assegnato a Comuni, Comunità montane, unioni di Comuni, consorzi di municipalità e consorzi agricoli, aziende vitivinicole e private, osservatori di tutela del paesaggio che si saranno distinti per la loro attenzione all'ecosostenibilità.
La scelta di dedicarlo a Giovanni Spadolini ricorda la figura dello statista che ha fondato del ministero per i Beni Culturali e Ambientali, dando in qualche modo inizio alle politiche ambientali nel nostro Paese. Tra la adesioni già formalizzate, tutte le Province abruzzesi, quelle di Trento, Foggia, Bergamo, La Spezia, Modena, Torino, Alessandria e Lecce, oltre a numerose località in tutta Italia e molte associazioni di identità (Città del vino, Città dell'olio, Città della nocciola, Città dei funghi, Città del tartufo, etc).
Resta invece invariata la data della cerimonia di premiazione, in programma il prossimo 12 novembre a Firenze, in occasione della Settimana Unesco di educazione allo sviluppo sostenibile (Dess). L'iniziativa è stata inserita nel programma ufficiale delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia e ha ottenuto, oltre all’Alto patronato del Presidente della Repubblica, il patrocinio istituzionale del Senato, del ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Toscana, e di Esperienza Italia.
Ulteriori informazioni qui