Incentivi per rilanciare il mercato dell\'auto e ridurre lo smog?
Dopo le esperienze degli anni passati cosa ne pensiamo? Cosa vorremmo che decidesse il parlamento?
26 January, 2009
Il 2008 è finito senza rinnovo degli incentivi per l'acquisto delle auto. Ora per soccorrere l'industria in crisi si stanno per varare. Poniamoci alcune domande ma prima guardiamo con attenzione l'ultima decisione in proposito, quella della Lombardia.
E' riservata a chi guadagna meno di 20 mila euro l'anno. (Come singolo o 49 mila come famiglia)
E' in sostituzione di una vettura più inquinante che dovrà
essere rottamata - Euro 0 benzina e diesel, Euro 1 diesel e Euro
2 diesel (categoria quest'ultima prima non prevista) - o per
l'installazione di un impianto a metano o gpl.
Acquisto di un'auto nuova o usata:
- 4.000 euro (prima erano 3.000) per una vettura elettrica,
ibrida, gpl, metano, bifuel (benzina/gpl, benzina/metano), di
classe Euro 3 o superiore, con cilindrata fino a 1.600 cc
- 3.000 euro (prima erano 2.000) per una vettura a benzina di
classe Euro 3 o superiore, con cilindrata fino a 1.600 cc o
bifuel (benzina/gpl, benzina/metano) con le stesse
caratteristiche, ma con impianto metano o gpl installato dopo
l'immatricolazione.
Installazione impianto gpl o metano:
- 600 euro (prima erano 400) per l'installazione sulla vettura a
benzina Euro 0 di un impianto a gpl o metano o per
l'installazione di dispositivo antiparticolato su una vettura
diesel (quando saranno perfezionate le procedure necessarie).
Ecco le nostre domande
Incentivi in base al reddito di chi acquista o per tutti?
Incentivi anche per l'acquisto della benzina Euro 3?
(siamo d'accordo con la Lombardia di escludere gli euro 4 diesel)
Incentivi anche per il gpl? uguale al metano?
Incentivi per installare gpl o metano indistintamente? anche sulle euro 0?
proveremo a raccogliere opinioni, intanto scrivete
5 commenti
Scrivi un commentoY2cVg45N4pu
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Domenica Sabatino
28.01.2009 09:01
Premetto che in quanto donna..non ne capisco molto, ma ho un dubbio...non mi convince il discorso degli incentivi al cambio dell'auto...non è che forse bisognerebbe considerare l'impronta ecologica complessiva di un'auto?Non è forse meglio tenersi un'auto un po' vecchiotta che rottamarla e prendersene una di nuova generazione? forse dipende anche da quanto uno la usa...
paolo hutter
27.01.2009 14:01
Darei incentivi ,a chi acquista, solo in base al reddito, come in Lombardia, e questo vale anche per gli incentivi o premi che andrebbero dati a chi rottama indipendentemente dal fatto se acquista o no un'auto nuova.
Gli incentivi all'acquisto andrebbero dati solo in relazione ad auto ecologiche quindi a motori a benzina Euro 4 e ibridi benzina- elettrico e benzina-metano. Sono perplesso sul Gpl.
Per quanto riguarda gli incentivi alle trasformazioni a metano e gpl sono anche perplesso nel senso che quei soldi andrebbero destinati tutti al potenziamento drastico della rete dei distributori a metano, più che dati ai singoli.
Simone
27.01.2009 11:01
Crisi economica: la gente ha bisogno di denaro spiccio e di ottimizzare le spese.
1) Si dovrebbe lanciare a livello nazionale un contributo (1000/2000 euro) solo a chi rottama una vecchia auto (inferiore all'Euro2 diesel e Euro1 benzina), non a fronte di acquisto di auto nuova. Sul modello proposto gli anni scorsi dalla Regione Piemonte. Questo per ridurre uno dei parchi auto circolanti tra i più grandi del mondo.
2) Lanciare campagne di comunicazione per favorire gli spostamenti con mezzi pubblici o condivisi (car-sharing). C'è crisi economica? Col bus si risparmia! (in bici ancor di più!)
(l'industria dell'auto si salva solo con una riconversione verde!)
Piero De Medici (Torino)
27.01.2009 09:01
- Incentivi in base al reddito, ovviamente! Non avrebbe senso regalare incentivi a chi non ne ha bisogno
- Gli incentivi devono essere solo sull'acquisto del nuovo. Quindi Euro4 (per il diesel con FAP) e i venturi Euro5
- GPL e Metano parificati
- Incentivi per la conversione a GPL e Metano parificati. Anche sulle Euro0
MA soprattutto, per quel che riguarda gli incentivi sul nuovo, che siano validi per tutte le marche di auto, e, poichè si attiverebbero a tutela dell'occupazione, che si impedisca a FIAT di spostare nuove produzioni all'estero!