Consorzio Nazionale Acciaio e Radio Rai a "Cheese" per educare al "gusto del riciclo"
Il Consorzio Nazionale Riciclo Imballaggi Acciaio si conferma partner ambientale di Slowfood a Cheese, la manifestazione casearia che si svolge a Bra (Cuneo) fino al 19 settembre. Il ricavato degli imballaggi in acciaio raccolti durante la manifestazione sarà devoluto dal Consorzio Nazionale Acciaio al progetto Mille Orti in Africa
15 September, 2011
Il Consorzio Nazionale Riciclo Imballaggi Acciaio si conferma partner ambientale di Slowfood a Cheese, la manifestazione biennale braidese che dal 16 al 19 settembre accende i riflettori sui tre pilastri su cui si regge l’eccellenza casearia: latte, mestieri e territori. Tre declinazioni che possono essere ulteriormente analizzate per affrontare molte delle principali tematiche che riguardano questo settore: dai luoghi che ospitano gli animali alle tecniche di produzione, dall’affinamento fino agli imballaggi.
Dopo le 2 partecipazioni al salone del gusto di Torino, 2 partecipazioni a Slowfish anche per Cheese Il Consorzio Nazionale Riciclo Imballaggi Acciaio, è stato scelto da Slowfood come partner ambientale grazie alle qualità degli imballaggi d’acciaio (barattoli, scatolette, tappi corona e bombolette) resistenti, 100% riciclabili e all'infinito, che ne fanno l'imballaggio più ecosostenibile in circolazione.
Il Consorzio Nazionale Acciaio sarà presente con uno stand ecologico, realizzato con bidoni in acciaio riciclato, dove oltre a venire raccolti scatolette, lattine, tappi corona e barattoli di acciaio usati, ospiterà le dirette della trasmissione enogastronomica Decanter di Radiorai2, condotta dal mitico duo Fede & Tinto.
L’occasione di poter sensibilizzare in Piemonte il grande pubblico verrà inoltre ampliata grazie all’iniziativa del Consorzio Nazionale Acciaio di devolvere il ricavato degli imballaggi raccolti durante la manifestazione nelle trenta isole ecologiche di Cheese al progetto di Slowfood Mille Orti in Africa, per favorire la formazione di contadini e giovani, garantendo alle comunità locali la disponibilità quotidiana di cibo sano e fresco e migliorandone, quindi, la qualità della vita quotidiana.
“Con la presenza a Cheese, il Consorzio Nazionale Acciaio consolida ulteriormente il legame con il popolo di Slowfood” e di Decanter che grazie alla sensibilità ambientale dei suoi conduttori, Federico Quaranta e Nicola Prudente, contribuisce a diffondere il gusto del riciclo" commenta Federico Fusari, Direttore del Consorzio Nazionale Acciaio. “ I visitatori di Cheese potranno inoltre apprezzare le virtù dei contenitori in acciaio e comprendere come, una volta utilizzate, scatolette e lattine non vadano buttate, bensì differenziate, recuperate e avviate al riciclo, perché l'acciaio non muore mai.”