Oltre 4.500 firme per Bologna pedonale
Sono oltre 4.500 le firme a sostegno delle pedonalizzazioni e di un centro storico più accogliente raccolte dall’Associazione per Bologna Pedonale in soli due giorni in occasione dei Tdays
19 September, 2011
Numerose code si sono formate spontaneamente fin da sabato mattina al banchetto che Bologna Pedonale aveva posizionato proprio al centro della “T” per raccogliere le firme di tutti i cittadini che condividono e sostengono questi obiettivi. Code che non hanno accennato ad esaurirsi fino a domenica sera e che non hanno avuto bisogno di alcuna promozione con volantinaggi od altro.
Tanti e di ogni tipo sono stati i cittadini, fra cui oltre 200 bambini, che hanno inteso con la loro firma dare un segnale di convinto sostegno alla realizzazione in città di maggiori spazi dedicati a pedoni e ciclisti da parte dell’Amministrazione Comunale e per un centro storico sempre più accogliente ed attraente.
Tutti hanno dimostrato di apprezzare fortemente l’iniziativa della T chiusa al traffico, molti hanno chiesto di ripetere l’iniziativa dei Tdays anche a cadenza regolare, moltissimi hanno rivendicato la normalità di avere un centro pedonalizzato e magari di avere pedonalizzazioni anche in periferia, tanti hanno ricordato il referendum popolare fatto quasi trent’anni fa sul centro pedonale.
L’Associazione per Bologna Pedonale, forte delle numerose firme raccolte e delle altre che nel frattempo si raccoglieranno, parteciperà ai prossimi tavoli di confronto con il Comune sui temi del centro storico e delle pedonalizzazioni.
Cos'è Bologna Pedonale
Bologna Pedonale è promossa da numerosi residenti, studenti e negozianti che in questi anni hanno sempre sostenuto scelte di mobilità sostenibile e interventi per una migliore vivibilità urbana, e intende portare la voce dei tanti bolognesi favorevoli alle pedonalizzazioni ai prossimi tavoli di confronto col Comune.
L’Associazione per Bologna Pedonale punta innanzitutto alla creazione in città, sia in centro che in periferia, di numerose e vaste aree riservate a pedoni e ciclisti, dove è bello camminare e pedalare, incontrarsi, chiacchierare e fare shopping senza smog, traffico, rumore.
Il modello è una città dove la salute dei cittadini è messa al primo posto, con più aria pulita, più tranquillità, più silenzio. Una città accogliente con arredi urbani, panchine, fontane e verde anche in centro, che può essere raggiunta con servizi di trasporto pubblico efficaci e continui, che consentano di arrivare a tutte le ore alle aree pedonali.
Bologna Pedonale vuole un centro storico attraente per cittadini e turisti, con esercizi commerciali e dehors di qualità, con eventi e strutture di spettacolo e culturali di richiamo. Un centro storico che valorizza i monumenti e il tessuto urbano, con meno moto e auto parcheggiate in strada.
Bologna Pedonale punta ad avere una città senza scritte e volantini su muri e portici, con residenti e commercianti che se ne prendono cura; un centro storico con il carico/scarico merci concentrato in poche ore della mattinata e svolto da mezzi non inquinanti; un centro storico senza cassonetti e dove si fa la raccolta differenziata porta a porta.
Bologna Pedonale chiede una città con adeguati servizi igienici, sia presso i pubblici esercizi sia con bagni pubblici installati nei punti più movimentati.
“A piedi si può, ed è bello!” è lo slogan che ha accompagnato la raccolta di firme dell’Associazione.