Mezzi pubblici anche di notte: finalmente si parte
Presentata oggi da Comune e Atm l'iniziativa che porterà gli autobus a viaggiare, durante il fine settimana, ventiquattro ore su ventiquattro, a partire dal 30 settembre
21 September, 2011
Il debutto della rete notturna avverrà in anteprima, sabato 24 settembre, in occasione dell’iniziativa conclusiva della VerdEstate di Milano, la notte bianca delle “Cascine Aperte”.
Ma la partenza definitiva è fissata il 30 settembre e sarà attiva tutti i venerdì e sabato notte con undici linee di autobus: le sostitutive M1, M2 e M3, le linee 42, 50, 54, 57, 90/91 e 94 (le corse notturne saranno indicate con la lettera N davanti al numero) e la nuova linea N15 sulla tratta da Rozzano a piazza Fontana.
Il servizio continuato sarà garantito anche in sette parcheggi multipiano di corrispondenza (Molino Dorino, Lampugnano e Bisceglie sulla linea M1; Famagosta e Cascina Gobba sulla linea M2; Maciachini e San Donato sulla M3).
Oltre alla rete notturna novità anche nella modalità di acquisto dei biglietti: si potranno utilizzare biglietti e abbonamenti normalmente in uso sulla rete di trasporto pubblico Atm, ma i biglietti si potranno acquistare anche di notte nei 260 parcometri attivi in città che, dalle 0,30 alle 6 del mattino, stamperanno ticket utilizzabili solo sulla rete di superficie al costo di 1 euro e 50, con una validità di 120 minuti. Entro
ottobre il numero dei parcometri disponibili salirà a 500.
“Milano finalmente – ha detto l’assessore alla Mobilità Pierfrancesco Maran – offre un servizio notturno di tipo europeo. Le undici linee miglioreranno la qualità della vita dei tanti giovani che si muovono di notte senza auto e dei lavoratori e contribuiranno ad aumentare l’attrattiva turistica della nostra città. Valuteremo nei prossimi mesi se il servizio è sufficiente o dovrà essere ampliato con altri percorsi”.
Sempre dal 30 settembre è previsto l'allargamento, con quattro ulteriori zone - Lotto/Principe Eugenio, Bonola/Gallaratese, Lotto/Ospedale San Carlo e Chiesa Rossa/Gratosoglio - del servizio di Radiobus.
Qui la scheda di sintesi della rete notturna di Atm.
Atm al via le linee notturne, il biglietto si fa al parcometro- da La Repubblica del 21.09.2011