Atm, al via le linee notturne, il biglietto si fa al parcometro
da La Repubblica del 21.09.2011
22 September, 2011
Il servizio partirà sabato 24, in concomitanza con la notte bianca delle cascine, e sarà definitivo dal weekend successivo. Maran: "Si tratta di un servizio in linea con L'Europa"
Conto alla rovescia per l'inizio del servizio di trasporto pubblico notturno a Milano, con 11 linee di autobus attive il venerdì e il sabato dalle 2 alle 6 del mattino. Il debutto del servizio avverrà sabato 24 settembre, in anteprima, per la Notte bianca delle cascine, e diventerà definitivo il 30 settembre. Le 11 linee di autobus, che passeranno con una frequenza di 30 minuti, sono così distribuite: tre saranno sostitutive delle metropolitane 1, 2 e 3, poi le linee 42, 50, 54, 57, 90/91 (che già effettuano il servizio notturno) e 94 (le corse notturne saranno indicate con la lettera n davanti al numero) e la nuova linea n15 sulla tratta da Rozzano a piazza Fontana.
Il servizio continuato sarà garantito anche in sette parcheggi multipiano di corrispondenza (Molino Dorino, Lampugnano e Bisceglie sulla linea M1, Famagosta e Cascina Gobba sulla linea M2 e Maciachini e San Donato sulla M3). L'introduzione del trasporto notturno vivrà una prima fase di sperimentazione della durata di alcuni mesi, al termine della quale saranno esaminati i risultati per apportare eventuali miglioramenti e discutere di un possibile ampliamento. Quanto ai costi, per questi ultimi mesi del 2011 il trasporto notturno non avrà costi aggiuntivi significativi: sarà spalmato sui costi dell'intero sistema, grazie alla razionalizzazione e all'integrazione con altri servizi. Per il 2012. invece, il costo secondo le prime stime dovrebbe aggirarsi intorno a un milione di euro, trattandosi di 400 ore in più di servizio su dieci linee.
La novità riguarderà la modalità di acquisto dei biglietti. Si potranno utilizzare biglietti e abbonamenti normalmente in uso sulla rete di trasporto pubblico Atm, ma i biglietti si potranno acquistare anche di notte ai 260 parcometri attivi in città, che dalle 0,30 alle 6 del mattino stamperanno ticket utilizzabili solo sulla rete di superficie al costo di 1,50 euro con una validità di 120 minuti. Entro ottobre il numero dei parcometri disponibili salirà a 500 e sarà introdotta anche la possibiltà di effettuare ricariche degli abbonamenti. Infine trasporto notturno vuol dire anche radiobus di quartieredalle 22 alle 2. Sempre venerdì 30 settembre, con quattro ulteriori zone - Lotto/Principe Eugenio, Bonola/Gallaratese, Lotto/ospedale San Carlo e Chiesa Rossa/Gratosoglio - sarà completata la copertura delle principali aree periferiche.
"Milano finalmente - ha detto l'assessore alla Mobilitàe ambiente, Pierfrancesco Maran - offre un servizio di trasporto notturno di tipo europeo che rappresenta un segnale importante per una città che si prepara a Expo 2015. Un servizio che oltre ad aumentare l'attrattività turistica di Milano, migliorerà la qualità generale del trasporto e garantirà più sicurezza per i giovani che potranno uscire il venerdì e sabato sera senza prendere l'auto".