Campus Sostenibile, il progetto per Città Studi
Politecnico e Università Statale insieme per trasformare il quartiere universitario in un campus e in un'area della città modello per qualità di vita e sostenibilità ambientale.
26 September, 2011
“Leonardo campus sostenibile”: è stato ribattezzato così il progetto Città Studi Sostenibile, che punta a riqualificare il quartiere universitario milanese all'insegna del verde e della sostenibilità.
Il programma, promosso dal Politecnico e dall'Università Statale, è stato presentato il 21 settembre in conferenza stampa dai Rettori dei due Atenei (Giovanni Azzone per il Politecnico ed Enrico Decleva per la Statale) e dall'assessore Cristina Tajani del Comune di Milano.
Lo scopo è quello di integrare i saperi di progettisti, ricercatori, professori, studenti ed abitanti del quartiere, per ridisegnare una superficie di circa 186.613 metri quadrati, in cui sono inclusi gli insediamenti tra piazza Leonardo, via Golgi, via Celoria.
Il progetto, che dovrebbe concludersi entro il 2015, è strutturato in quattro comparti (unità di lavoro): people, energy, environment e accessibility.
People vuole favorire il dialogo fra i vari soggetti, attraverso una piattaforma web sulla quale ciascuno può avanzare proposte o segnalare problematiche su cui lavorare.
Energy punta alla sostenibilitàattuando una strategia su più fronti: utilizzo diffuso delle fonti rinnovabili, monitoraggio e gestione energetica, gestione delle acque e sperimentazione di sistemi innovativi per il controllo energetico.
Environment è incentrato sulla qualità ambientale: più verde, riduzione delle aree di parcheggio e recupero degli spazi per usi collettivi differenziati, gestione e riciclaggio dei rifiuti ed altro ancora.
Accessibility ha invece lo scopo di favorire l'accessibilità e la praticabilità del campus.