Foligno: riparte "DifferenziaTUr"
Continua il tour di Valle Umbra Servizi, Regione, Comune e ATI, in collaborazione con Novamont, che passerà dai più importanti comuni dell’Umbria per sensibilizzare i cittadini sui temi della raccolta differenziata. Al centro della tappa di Foligno (dal 29 settembre al 2 ottobre) la raccolta differenziata in cucina
28 September, 2011
La cucina, che passione! Ricette rapide o elaborate, classiche o raffinate sono ormai un must per tutti i mezzi di comunicazione, dalle riviste, ai quotidiani, alle TV. E’ questo il punto di partenza del festival “I Primi d'Italia”, la prossima tappa del “DifferenziaTUr” che si svolgerà a Foligno dal 29 settembre al 2 ottobre. Il tour, che passerà dai più importanti comuni dell’Umbria per sensibilizzare i cittadini sui temi della raccolta differenziata, è un’iniziativa realizzata da Regione, VUS, Comune e Ati, in collaborazione con Novamont, azienda leader nel settore delle bioplastiche e primo produttore di Mater-Bi®, ed EcoZema.
In questa tappa folignate del DifferenziaTUr, sarà proprio la cucina a veicolare il messaggio di attenzione e rispetto per l'ambiente, proponendo modelli di comportamento corretti grazie alla presenza di personaggi noti o opinion leader, in grado di attirare l’attenzione delle persone meno attente alle tematiche ambientali. Ecco allora che entrano in campo Anna Moroni, noto personaggio televisivo de “La Prova del Cuoco”, ma anche illustri chef locali come Marco Caprai e alcuni politici, per mostrare e insegnare l’arte culinaria, ma soprattutto per promuovere la raccolta differenziata in cucina, l’ambiente domestico in cui viene prodotta la maggior parte dei rifiuti e, in particolare, di quelli organici, che rappresentano il 30-40% degli scarti totali. Proprio questi, se correttamente smaltiti, possono diventare compost, ottimo fertilizzante utile per un’ agricoltura di qualità e la cui produzione consente di chiudere il ciclo dei rifiuti in modo sostenibile ed integrato con il territorio. L’associazione di ricette e raccolta differenziata ha proprio l’obiettivo di mostrare che separare i rifiuti è semplice, utile e può facilmente diventare un’abitudine.
Il contesto in cui si svolge questa tappa del DifferenziaTUr, è particolarmente virtuoso in termini di sostenibilità. Proprio grazie alla collaborazione di Novamont, EcoZema, Comune e VUS “I Primi d'Italia” è dal 2010 un ecofestival a tutti gli effetti: per le degustazioni vengono utilizzate unicamente stoviglie riutilizzabili o biodegradabili e compostabili certificate EN13432 e si presta particolare attenzione ad una corretta e rigorosa raccolta differenziata, che nel 2010 ha raggiunto la quota del 72% (consentendo di sottrarre 98 quintali di rifiuti in discarica e di ridurre del 30% le emissioni di CO2). Lo stesso “contenitore” del DifferenziaTUr, lo stand gonfiabile della Regione dell’Umbria, è realizzato con 10.400 bottiglie di PET, il tipo di plastica utilizzato per i contenitori dell’acqua minerale.
Per sensibilizzare la popolazione a tematiche importanti come quella promossa dal DifferenziaTUr è necessario il coinvolgimento di tutti, comprese le nuovi generazioni. Sarà presente, quindi, Gettulio, il draghetto ecologico, nuova mascotte del programma di educazione ambientale di VUS, che intratterrà i bambini con giochi didattici e storie sulla raccolta differenziata. Grazie all’impegno di Novamont, infine, i più grandi potranno assistere ad uno spettacolo teatrale dal titolo ironico e provocatorio “Volevo vivere in un mondo di Plastica”, a cura di Daniele Celli, che propone una riflessione sul modo di consumare e di vivere odierno.
Il programma dell'iniziativa prevede:
Giovedi' 29 settembre
Ore 18.00 Inaugurazione alla presenza di Silvano Rometti, assessore all’ambiente della Regione, Nando Mismetti, sindaco di Foligno, Giorgio Dionisi, vicepresidente VUS.
Ivo Speziali, chef mense scolastiche del comune di Foligno, presenta “Gnocchi Umbri”
Venerdi' 30 settembre
Ore 9.30-12 GETTULIO il draghetto ecologico: animazione per le scuole,
ore 18.00 Marco Gubbiotti, chef stellato de “La Bastiglia” presenta: “Pappa al pomodoro con burrata e alici”
Sabato 1 ottobre
Ore 9.30-12 GETTULIO il draghetto ecologico::animazione per le scuole e spettacolo:
“Volevo vivere in un mondo di Plastica”*
ore18.00 Ivan Pizzoni, Sommelier e titolare dell'enoteca “panis et vinum” presenta:
“Frutta e Verdura da Bere”
ore 19.00 Maurizio Pescari, Giornalista enogastronomico, presenta: “Riso: dal saporito al sapore”
Domenica 2 ottobre
Ore 11 Anna Moroni, personaggio televisivo de “La Prova del Cuoco” presenta: “Fantasia di Pasta alle verdure”
ore 18.00 Marco Caprai, Titolare dell'azienda Caprai presenta: “Rigatoni all'AMATRICIANA”
ore 19.00 Mariolina Frigeri, Pediatra e Assessore all'infanzia presenta: “Orzotto della buona compagnia”