De Ruggiero: "Maggiori incentivi a chi decide di rottamare l'auto anche senza acquisto"
Intervista all'assessore all'Ambiente della Regione Piemonte. Incentivi all'auto: "Servono misure semplici e chiare da comunicare. Sarebbe positivo che si pensasse ad un bonus per la rottamazione non vincolata all'acquisto di un'auto nuova". "La nostra Regione punta al potenziamento della rete di distribuzione del metano e del gpl e alla promozione del trasporto pubblico"
29 January, 2009
Assessore De Ruggiero, la Regione Lombardia ha recentemente rilanciato il bando per la concessione di contributi a chi acquista un'auto nuova a basso impatto ambientale e a chi decide di trasformare a gpl o a metano la propria autovettura. Pensa ad un'analoga misura per il Piemonte?
Come Regione abbiamo deciso di lavorare su due filoni: il potenziamento della rete di distribuzione dei carburanti puliti e la promozione del trasporto pubblico. Nel primo caso finanziando l'apertura di nuove stazioni di rifornimento che distribuiscano metano o gpl. Ad oggi la rete non è adeguata ma almeno accettabile. Per favorire invece gli spostamenti con i mezzi pubblici abbiamo previsto convenzioni con enti e aziende per proporre abbonamenti scontati ai dipendenti. Un'analoga iniziativa è stata rivolta agli studenti.
Niente incentivi regionali dunque per l'acquisto o la trasformazione "ecologica" dei motori. Ci sono però gli incentivi ministeriali per la conversione confermati per il 2009 e a giorni il Governo dovrebbe rifinanziare il bando per incentivare l'acquisto di auto nuove con basse emissioni. Si parla però anche di incentivi alla rottamazione e all'acquisto di auto nuove anche non a metano, gpl o ibride. E' questa la strada da percorrere?
Gli incentivi alla rottamazione sono pensati come sostegno al mercato dell'auto. Si tratta di una partita prettamente economica. Il Governo tra l'altro non deve dimenticarsi di garantire un rinnovamento anche del parco autobus in termini quali-quantitativi.
Che tipo di misure suggerisce per combinare la tutela dell’ambiente al sostegno del mercato automobilistico?
Auspico che il Governo studi bene il meccanismo degli incentivi. Servono misure semplici e chiare da comunicare. Sarebbe positivo che si pensasse anche ad un bonus per la rottamazione non vincolata all'acquisto di un'auto nuova. Negli anni scorsi la nostra Regione, unica in Italia, adottò questa misura e ben 11 mila vecchie auto furono rottamate. Se ci fosse dietro a queste misure una seria volontà ambientale il contributo alla rottamazione che si dà a chi acquista un'auto nuova dovrebbe essere minore rispetto a quello erogato a chi sceglie solo di rottamare la propria auto.