Apre +Spazio4, un centro polifunzionale a San Donato
Il 1° ottobre ha aperto i battenti +Spazio4, un nuovo Centro Polifunzionale per cittadini e associazioni di via Saccarelli 18. Si aggiunge così a San Donato un’altra realizzazione del progetto +Spazio+Tempo. Il programma dell'inaugurazione sabato 1° ottobre
30 September, 2011
Il 1° ottobre l'inaugurazione di +Spazio4, un nuovo Centro Polifunzionale per cittadini e associazioni di via Saccarelli 18. All’interno del Centro è stato allestito uno sportello telematico assistito cui i cittadini potranno rivolgersi per richiedere certificati utilizzando la tessera Torino Facile oltre uno spazio di co-working per professionisti che necessitano di un luogo di lavoro temporaneo. Sono stati altresì attivati presidi informativi e iniziative orientate alla coesione sociale e all’integrazione. Inoltre le sale saranno a disposizione di quanti vorranno condividere le proprie competenze artistiche e culturali o organizzare corsi, eventi, workshop, stage e mostre.
I locali al piano terreno, dopo aver ospitato per anni gli uffici anagrafici e la sala del consiglio circoscrizionale, sono stati ristrutturati consentendo l’allestimento di un centro di aggregazione. Il primo piano, invece, continua a ospitare il Punto prestito libri Gabriele D’Annunzio che, quest’anno, festeggia dieci anni di vita.
“Il centro consente di vivere da protagonisti il proprio quartiere - sottolinea il sindaco Piero Fassino – offrendo la possibilità di svagarsi, di stare con gli altri, di partecipare ad attività culturali e, nello stesso tempo, di utilizzare i servizi anagrafici e quelli della biblioteca civica. Questi spazi sono un esempio di come Palazzo Civico dedica attenzione alle nuove esigenze dei cittadini, trasformando un edificio pubblico in un centro polivalente”.
“Si aggiunge oggi a San Donato un’altra realizzazione del progetto +Spazio+Tempo in continuità con quanto sviluppato dal 2008 e a testimonianza di un impegno sul territorio cittadino che la Compagnia sostiene e condivide con entusiasmo con l’Amministrazione comunale e le diverse Circoscrizioni di volta in volta interessate - afferma Angelo Benessia, presidente della Compagnia di San Paolo - L’auspicio è che il contributo alla riqualificazione dei locali, al processo di accompagnamento al nuovo soggetto gestore e alle attività di start-up del nuovo centro “+SpazioQuattro”, possa contribuire alla crescita delle capacità di relazione delle associazioni locali e dei singoli cittadini, e ad arricchire quindi il tessuto sociale del quartiere San Donato, protagonista storico dello sviluppo della Città”.
“Con l’apertura di +Spazio4 – dichiara Claudio Cerrato, presidente della Circoscrizione 4 – si conferma il nostro impegno a sostenere la valorizzazione del quartiere San Donato”.
Il centro è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 21.
Per ulteriori informazioni consultare il sito internet all’indirizzo:
http://www.comune.torino.it/circ4/cultura/2011/piuspazioquattro.html