A Liveri (Na) il solar cooling sbarca all'asilo
Il comune più piccolo della provincia di Napoli ha ottenuto un finanziamento di 373mila euro per la realizzazione di un impianto di riscaldamento e raffrescamento solare nell'asilo nido cittadino. Il sistema di solar cooling permetterà di abbattere il consumo di energia elettrica
03 October, 2011
Un asilo nido del comune di Liveri, in provincia di Napoli, sarà attrezzato con un impianto di solar cooling che permetterà di condizionare l'edificio sfruttando l'energia solare. L’amministrazione del più piccolo comune della provincia, infatti, ha ottenuto un finanziamento di 373mila euro grazie al Poin Energia, che permetterà l'installazione dell'innovativo sistema di riscaldamento e raffreddamento dell'aria. L'impianto, in sostanza, permette di assorbire l'energia termica dei raggi solari e utilizzarla, grazie a un fluido che raggiunge elevate temperature, per alimentare i condizionatori sia in estate che in inverno.
Il risparmio energetico è notevole, dal momento che il consumo di energia elettrica è limitato al solo azionamento delle pompe e delle centraline di controllo. «Questo dimostra che la progettualità paga e che i soldi pubblici, se bene utilizzati, possono aiutare molto i Comuni, soprattutto in questo periodo di crisi – ha commentato il sindaco Raffaele Coppola in un'intervista al Corriere del Mezzogiorno - Noi deteniamo altri piccoli record: siamo tra i primi per numero di finanziamenti ottenuti ed abbiamo il più grande impianto pubblico fotovoltaico della Campania: 300 kwatt accanto all’area Pip, quelli più grandi vedono anche la partecipazione di privati».