Amsa lancia il mese dell’alluminio e dell'acciaio
Acciaio e alluminio riciclabili al 100%. Si chiama così la nuova campagna dell’Azienda milanese per informare i cittadini sulla raccolta differenziata. A Milano sono 5000 le tonnellate di metalli raccolte nel 2010.Sonia Cantoni, Presidente Amsa, a Eco dalle Città: "ora puntiamo alla raccolta dell’umido"
06 October, 2011
Dopo il vetro e la plastica, è la volta dei metalli. Amsa, l’azienda milanese di servizi ambientali, promuove la campagna “Acciaio e alluminio riciclabili al 100%” per informare i milanesi sulla raccolta differenziata dei due metalli. Partnership dell’Amsa sono i due consorzi di recupero e riciclo dell’alluminio (Cial) e dell’acciaio (Cna).
Per un mese, fino al 4 novembre, Amsa utilizzerà la stazione ecologica itinerante e le sei riciclerie per ricordare l’importanza di differenziare i metalli, che a Milano vengono raccolti insieme alla plastica con il porta a porta. Il Centro Ambientale Mobile (Cam) per la raccolta differenziata degli imballaggi e dei rifiuti girerà, quindi, nei quartieri rionali facendo tappa nei mercati cittadini. “A bordo” ci saranno alcuni operatori dell’Azienda per spiegare ai cittadini come funziona la raccolta di acciaio e alluminio. Al Cam e nelle riciclerie sono disponibili i materiali informativi.
“Qui a Milano nel 2004 è stato ideato e creato questo modello di raccogliere la frazione dei metalli insieme alla plastica. Da allora la raccolta è sempre più in crescita perchè è aumentata del 30%”. A dirlo a Eco dalle Città è Gino Schiona, direttore generale dela Cial, che ha anche aggiunto: “Quando si parla di raccolta differenziata degli imballaggi in alluminio, Milano è considerata un esempio virtuoso”. Sulla stessa linea anche Domenico Rinaldini, del comitato esecutivo Cna, che ha parlato “dell’eccellenza raggiunta da Milano nella raccolta di imballaggi di acciaio”.
A conferma delle parole di Schioni e Rinaldini, ci sono i dati registrati dall’Amsa. Nel 2010 sono state 5000 le tonnellate di metalli raccolte con la differenziata insieme alla plastica. L’alluminio ha costituito l’1,9% degli imballaggi gettati nel sacco giallo della plastica. L’acciaio invece è stato pari al 10,2%. La differenza tra queste due percentuali si spiega con il fatto che l’alluminio è molto più leggero dell’acciaio: in sostanza per fare il peso di una padella ci vogliono decine di lattine. L’alluminio ha il vantaggio di poter essere recuperato e riutilizzato più volte, con processi che fanno risparmiare il 95% dell’energia impiegata per ottenerlo la prima volta dalla bauxite.S ul 2011 non esistono ancora dati ufficiali, anche se nel primo semestre si registrano 841 tonnellate di metalli portati nelle riciclerie dell’Amsa.
“Il dato sul 2011, ancora da confermare, sembra mostrare un trend di crescita nella raccolta”. A dichiararlo è la Presidente Amsa, Sonia Cantoni, che punta a consolidare i risultati della differenziata dei metalli raggiunti nel 2010. “La sfida – spiega la Presidente Amsa a Eco dalle Città – è riuscire a far partire la raccolta dell’umido. Al momento, stiamo elaborando un progetto pensato su tutta la città”.
La campagna dell’Amsa si rivolgerà anche al mondo della scuola. Gli operatori dell’azienda milanese spiegheranno l’importanza del riciclo ai ragazzi delle scuole primarie milanesi che accetteranno l’invito di Amsa a visitare il Centro Ambientale Mobile.
Il Centro Ambientale Mobile con il calendario delle uscite settimanali