Giovani e lavoro. Amsa e Comune con i ragazzi del Beccaria
Sette ragazzi dell’istituto penitenziario milanese impiegati nella pulizia dei cimiteri milanesi. E’ il progetto “Giovani e Lavoro” sostenuto da Amsa, Comune di Milano e Cooperativa Kairòs
06 October, 2011
“I ragazzi coinvolti nel progetto sono 7, tutti poco più che maggiorenni e usciti dall’istituto penitenziario Beccaria. Sono impiegati dal giugno 2011 nella pulizia dei cimiteri milanesi. E i benefici di questo progetto su di loro si stanno già vedendo”. A raccontarlo a Eco dalle Città è Don Luigi Burgio, cappellano del carcere minorile milanese, sintetizzando il progetto “Giovani e Lavoro” promosso da Amsa, Comune di Milano e Cooperativa Kayròs.
I ragazzi sono impiegati da oltre tre mesi nei servizi di pulizia gestiti da Azienda milanese. E lo saranno per un anno, quando il progetto si concluderà e sarà necessario, come ha spiegato Don Burgio, “dare concretezza e seguito all’esperienza”. Con il loro lavoro stanno contribuendo alla pulizia dei reparti ossari e colombari dei cimiteri di Baggio, Bruzzano, Chiaravalle, Greco e Lambrate. A coordinarli è un responsabile dell’Amsa. I ragazzi hanno anche ripulito dalle foglie alcuni edifici scolastici tra la fine di agosto e settembre.
Il progetto mostra che “ambiente e sociale” possono andare d’accordo. Amsa è da anni impegnata su questo fronte, cercando di offrire opportunità virtuose a giovani e non con alle spalle esperienze di disagio e illegalità. Come è il caso di un altro progetto dell’azienda di servizi ambientali che è coinvolta in un progetto anche al carcere di Bollate, prevedendo il lavoro, in fascia diurna, di detenuti dell’istituto penitenziario. Il professore Andrea Ladina, esperto di metodologie educative e riabilitative, ha spiegato l’importanza di queste esperienze che puntano sulla parte educativa. I dati dimostrano che i recidivi diminuiscono quando si applicano pene alternative o inserimenti lavorativi.
Nel suo intervento, la Presidente dell’Amsa Sonia Cantoni si è impegnata a ricercare altre opportunità lavorative nei servizi gestiti dall’Azienda milanese per offrire esperienze lavorative a chi vuole combattere il disagio e non sentirsi escluso dalla collettività.