Moratti: subito un piano contro lo smog
da Il Corriere della Sera del 30.01.09
01 February, 2009
di Gianni Santucci
Ieri nuova giornata nera per l'inquinamento
«Partiamo dal carico-scarico delle merci». I negozianti insorgono. Polveri fuorilegge, la Ue richiama Milano
MILANO - La Commissione europea avvia la procedura di infrazione contro l'Italia e la Lombardia per il troppo smog. Nello stesso giorno, ieri, i livelli di inquinamento a Milano sono saliti due volte sopra le soglie. La Ue accusa la Lombardia di aver superato negli anni passati i limiti massimi consentiti (non più di 35 giorni di aria fuorilegge in dodici mesi). Il 2009 potrebbe far segnare però un record negativo: gli sforamenti dall'inizio di gennaio sono già stati 25 su 28. Andando avanti con questo ritmo, entro metà febbraio Milano e la Lombardia avranno di nuovo infranto la legge che protegge la salute dei cittadini.
Il sindaco Letizia Moratti, ieri mattina, si è mossa immediatamente alla ricerca di una nuova misura per ridurre lo smog: «Sto esaminando la possibilità di dare attuazione a una mozione, votata da maggioranza e opposizione, per razionalizzare l'orario di carico e scarico delle merci spostandolo in orari notturni e serali». Un provvedimento che dovrebbe ridurre il traffico e, di conseguenza, l'inquinamento. Anche se i commercianti hanno subito parlato di «impraticabilità». La Regione si è invece limitata a diffondere una nota in cui ricorda come la Lombardia non sia l'unica zona che sfora i limiti per l'inquinamento: «Su 25 Paesi dell'Unione europea, solo 4 risultano in linea con le regole Ue sull'aria».
Duro attacco delle opposizioni: «Non basta annunciare riunioni come fa la Regione — spiega il capogruppo dei Verdi al Pirellone, Carlo Monguzzi — o piani per la regolamentazione delle merci come ha fatto il sindaco Moratti, che sono utilissimi ma andavano fatti dieci anni fa, e certo ora non risolvono il problema». Critico anche il consigliere comunale dei Verdi, Enrico Fedrighini: «La classe dirigente regionale ha pensato di risolvere con annunci e conf erenze stampa un problema di salute pubblica. La nuova procedura di infrazione è una drammatica sconfitta per chi governa la Regione da 15 anni». Il vicedirettore generale di Legambiente, Andrea Poggio, propone una serie di misure: «Introduzione di "Aree a bassa emissione" per limitare la circolazione dei mezzi commerciali più inquinanti; limitazione







