Domenica a piedi, il bis arriverà già a novembre
da La Repubblica del 19 ottobre 2011
10 October, 2011
di Ilaria Carra
Record di multe per la prima domenica a piedi della stagione antismog: 882 i verbali staccati dai vigili in 3.787 controlli, la cifra più alta delle ultime cinque giornate senz’auto. Domenica pulita: il vento da giorni ha spazzato via le polveri tanto che da domani i mezzi più inquinanti potranno tornare a circolare liberamente in città. Almeno fino a lunedì 17, quando a scattare saranno i blocchi al traffico regionali. Il vento soffia e migliora l’aria: se anche per oggi l’Arpa, come venerdì e sabato, certificherà il rientro nella norma dei valori del Pm10, da domani stop ai divieti alla circolazione in città. Dunque si potrà tornare a usare le auto a benzina Euro 0 e i diesel Euro 0, 1 e 2 (più le moto due tempi Euro 1 e diesel Euro 0 e 1). Ma solo fino a lunedì 17, quando il Pirellone vieterà la circolazione durante la settimana dalle 7.30 alle 19.30 fino a metà aprile agli stessi mezzi più inquinanti.
Soddisfatto della domenica senz’auto, nel complesso, il sindaco Giuliano Pisapia, che ne ha approfittato per visitare il Museo del 900: «Una giornata di gioia. Questa prima domenica di blocco è stata una sperimentazione per capire le offerte ai cittadini», nonostante «le disfunzioni, pur piccole, nel trasporto che si cercherà di risolvere». Non l’ultimo blocco, tra l’altro. Pisapia ha proposto ai sindaci dell’hinterland un incontro, probabilmente giovedì: «Sono consapevole del bisogno
di un coordinamento, abbiamo tentato di farlo forse in ritardo, e di questo mi scuso. Spero che dalla settimana prossima parta un percorso condiviso».
Il Comune sta mettendo a punto una nuova ordinanza antismog, più dura, con una domenica a piedi ogni mese. Se il capogruppo Pdl a Palazzo Marino, Carlo Masseroli, si augura «che non si pensi di fermare le auto nelle domeniche di Natale», è l’assessore alla Mobilità, Pierfrancesco Maran, a chiarire l’idea sui blocchi: «Il prossimo stop a novembre, poi avevamo già pensato di saltare dicembre e riprendere a gennaio, magari in coincidenza con eventi cittadini che già avrebbero bisogno dello stop alle auto».
Se ieri in 1.718 hanno approfittato dell’ingresso gratuito nelle piscine, nessun furbetto del pass disabili è stato intercettato dalle 70 pattuglie dei vigili che già alle 14 avevano staccato 500 verbali da 155 euro: un bilancio che alle 18 è salito a 882, mai così tante multe nei blocchi dal 28 gennaio 2007. Critiche dall’ex vicesindaco Riccardo De Corato: «Nonostante i rincari sul ticket, nessuno sconto sui mezzi pubblici è stato fatto, probabilmente ancora una volta per fare cassa».







