Zingaretti inaugura il tetto fotovoltaico alle scuole superiori Piaget
L'impianto, che produrrà energia equivalente al fabbisogno di 40 famiglie, è uno dei 218 tetti fotovoltaici già installati su scuole superiori gestite dall’Amministrazione provinciale
10 October, 2011
Il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, l’assessore provinciale alle Politiche del Territorio e alla Tutela Ambientale, Michele Civita e l’assessore provinciale alle Politiche della Scuola, Paola Rita Stella hanno inaugurato l’impianto fotovoltaico installato sul tetto dell’istituto d’Istruzione ‘Jean Piaget’, a Roma, in viale Marco Fulvio Nobiliore 79/a, zona Tuscolana.
Il nuovo tetto fotovoltaico, collocato sulla sommità dell'istituto scolastico, avrà una capacità di produzione pari a 20 chilowatt, equivalente al consumo di energia di un anno di 40 famiglie. L'impianto del Piaget è uno dei 218 tetti fotovoltaici già installati su scuole superiori gestite dall’Amministrazione provinciale.
“Si tratta – ha affermato il presidente Zingaretti parlando agli studenti – di un piccolo grande segnale di amore verso la scuola e verso la sua funzione. La scelta del fotovoltaico è un inizio di un’inversione di tendenza per non distruggere l'ambiente. Vogliamo dimostrare che crediamo nella centralità della scuola e nonostante i tagli ai trasferimenti agli enti locali noi non toglieremo mai un centesimo per l'istruzione”.
Sono 89 gli istituti scolastici dove sono stati installati impianti fotovoltaici finanziati per circa 9 milioni di euro dalla precedente amministrazione e i cui lavori sono stati conclusi negli ultimi tre anni. Inoltre, nell’ambito di un bando complessivo in project financing per 301 scuole, la Provincia di Roma ha già installato 129 impianti fotovoltaici, dei quali 102 allacciati alla rete elettrica, con i restanti 27 in attesa dell’allaccio da parte di Enel e Acea.
A questi nei prossimi mesi se ne aggiungeranno altri 65 per un totale di 194 (283 considerando gli 89 impianti realizzati con fondi provinciali). Sulle restanti 107 scuole previste dal bando sono stati posti vincoli che non consentono l’installazione del fotovoltaico. La Provincia ha per questo deciso di sostituire le scuole non adatte con altri edifici pubblici.
Gli impianti, installati sulle coperture degli edifici, hanno una potenza media pari a 13,16 Kwp corrispondente a una potenza totale dei 218 impianti di 2770 Kwp. L’energia elettrica prodotta nel corso della loro vita utile (30 anni) è pari a 103 milioni di Kwh, e contemporaneamente consente di risparmiare energia primaria equivalente a 22.700 tonnellate equivalenti di petrolio e di non immettere in atmosfera 54.600 tonnellate di Co2. Circa il 40 per cento dell’energia prodotta verrà restituita all’Amministrazione provinciale per un importo stimato in circa 60mila euro l’anno.
L’Amministrazione provinciale di Roma, inoltre, gode di un ulteriore risparmio sulla bolletta elettrica pari a 10 centesimi per ogni Kwh acquistato dal fornitore di energia, in forma di sconto perché l’amministrazione provinciale produce energia da fonti rinnovabili.