Efficienza energetica: un'opportunità di crescita per il Piemonte
Si è tenuto a Torino un seminario dedicato all'efficienza energetica promosso da Confinusitra Piemonte e Unione Industriale. Dai lavori è emersa chiaramente l'importanza cruciale del risparmio energetico come volano per l'economia nazionale e regionale
13 October, 2011
Si è tenuto presso il centro congressi dell’Unione Industriale di Torino il seminario "Efficienza energetica: tutela dell’ambiente, opportunità di crescita", promosso da Confindustria in collaborazione con Confindustria Piemonte e con la stessa Unione Industriale. L’iniziativa, organizzata nell’ambito dell’Enterprise Europe Network - Rete della Commissione Europea – Direzione Generale Imprese e Industria, fa riferimento all’adozione del cosiddetto “pacchetto clima-energia”, attraverso il quale l’Unione Europea ha sottoscritto un obiettivo vincolante di riduzione delle emissioni di gas serra del 20% ed un obiettivo vincolante di promozione delle energie rinnovabili anch’esso del 20% sul consumo di energia da raggiungere entro il 2020. Il nostro Paese, a fronte di questo impegno, rischia di dover sostenere dei costi più alti per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità rispetto ai principali paesi europei, sia a causa del mix energetico fortemente orientato ai soli combustibili fossili, sia a causa della sempre più elevata dipendenza dall’estero, con il rischio di un forte impatto sul gap competitivo. Confindustria ha dunque elaborato un documento programmatico che identifica gli ambiti rilevanti sui quali lavorare in direzione di una maggiore efficienza e controllo dei costi e degli sprechi, nell’ottica di una rivalutazione della green economy in Italia.
Per quanto riguarda il Piemonte e la sua tradizionale vocazione manifatturiera, le imprese della regione giocano un ruolo di primo piano nel panorama nazionale e dunque l’efficienza energetica può contribuire ad elevarne la competitività sui mercati mondiali. Sono intervenuti al convegno tra gli altri: Mariella Enoc, presidente Confindustria Piemonte; Massimo Giordano, assessore allo Sviluppo economico, Ricerca e Innovazione della Regione Piemonte; Gianfranco Carbonato, presidente Unione Industriale Torino. La prima parte del seminario è stata dedicata alle proposte dell’associazione in tema di efficienza energetica e di obiettivi europei, mentre nel pomeriggio si sono svolti i workshop tematici, dedicati agli approfondimenti tecnici sulle best practice nell’industria, nell’edilizia pubblica e privata e nel settore dei trasporti e nelle infrastrutture. I seminari del Road Show Efficienza Energetica, partiti a novembre 2010, hanno già toccato nel corso dell’anno le regioni del Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Sicilia, Basilicata, Emilia-Romagna, Toscana e Veneto e, dopo la tappa in Piemonte, si concluderanno a fine ottobre in Abruzzo.