Ecopass esteso fino alle 21 e maxi sconto per i residenti
da La Repubblica del 16 ottobre 2011
16 October, 2011
di Teresa Monestiroli
Ingressi nell’area Ecopass superscontati o un pacchetto di accessi gratis pari almeno a uno alla settimana. Sono queste le proposte che il consiglio di zona 1 avanzerà alla giunta in vista dell’introduzione della congestion charge (il pedaggio per tutti) il primo gennaio 2012, quando anche chi abita all’interno della Cerchia dei Bastioni dovrà pagare il ticket. Ma i consiglieri del centro avanzeranno anche altre tre richieste, molto ambiziose: l’estensione dell’orario fino alle 21 (l’ipotesi allo studio conferma la finestra 7,30 19,30 attualmente in vigore) in modo da spingere i giovani della movida a raggiungere le zone dei locali con i mezzi pubblici, l’allargamento dell’area protetta dalle telecamere a Chinatown e la possibilità di avere sconti sui mezzi pubblici e sul bike sharing per chi abita in centro.
Il pacchetto con i suggerimenti alla giunta sarà votato martedì in consiglio di zona 1, ma il dialogo con gli assessori è già stato avviato. Tanto che alcune ipotesi sono state in parte scremate: giunta e residenti hanno bocciato sia gli abbonamenti annuali agevolati sia l’auto gratis a famiglia. E si avviano a scartare anche la proposta di assegnare a ogni abitante un varco (vicino a casa) di accesso gratuito nella ztl. «Riteniamo importante salvaguardare il senso dell’operazione — commenta Stefano D’Onofrio, presidente della commissione trasporti —. La congestion servirà per disincentivare l’uso dell’auto a favore dei mezzi pubblici: così deve essere anche per i residenti. Per questo abbiamo scartato gli abbonamenti che rischiano di far usare l’auto anche quando non è necessario». Anche l’idea di un veicolo che circola gratis per ogni famiglia è stata accantonata: la sua applicazione pratica avrebbe sollevato il problema di che cosa si intenda per “famiglia” (matrimonio, convivenza, amici che abitano nella stessa casa, eccetera).
Quindi, sul tavolo della trattativa restano i ticket superscontati e il pacchetto di ingressi liberi. Il primo prevederebbe il pagamento del pedaggio a ogni ingresso a un massimo di 1,50 euro (se non addirittura a 1 euro) contro i cinque previsti per il resto della città, il secondo un carnet di 50 passaggi gratuiti l’anno seguito da pacchetti di accessi via via sempre più cari. Delle due la giunta sembra orientata verso la seconda ipotesi, anche se non c’è ancora nulla di ufficiale.
Il consiglio di zona però non si ferma qui. E alla giunta proporrà anche l’estensione dell’orario del superpedaggio fino alle 21 per chi non abita nella Cerchia «per ridurre drasticamente il numero delle auto che arrivano nelle zone della movida all’ora dell’aperitivo», continua D’Onofrio. Una proposta che piace all’assessore alle Attività produttive, Franco D’Alfonso: «È una buona idea, senza dubbio, ma va studiata». Tra le richieste c’è quella di applicare la congestion charge anche alle strade intorno a via Paolo Sarpi, anche queste appartenenti alla zona 1. I residenti di Chinatown sarebbero infatti disposti a pagare una tassa per rientrare a casa con l’auto, pur di avere un quartiere più vivibile.