Conai porta nel cuore di Torino il riciclo e la raccolta differenziata di qualità
La tappa torinese di “Raccolta 10 Più”, il tour che porta nelle piazze italiane il riciclo e la raccolta differenziata di qualità. Nel 2010 ogni cittadino della provincia di Torino ha raccolto e differenziato circa 77 chili di rifiuti di imballaggio. On line la galleria fotografica della tappa
19 October, 2011
Ha fatto tappa a Torino, in piazza Castello, “Raccolta 10 Più”, l'educational tour che ha l'obiettivo di informare i cittadini su come fare la raccolta differenziata degli imballaggi in modo corretto, diventando così protagonisti di un migliore riciclo. Il tour è promosso da CONAI – Consorzio Nazionale Imballaggi e dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, in collaborazione con ANCI, Associazione Nazionale dei Comuni Italiani.
Una buona raccolta differenziata dei rifiuti di imballaggio (acciaio, alluminio, carta, legno, plastica, vetro), infatti, oltre al beneficio ambientale, permette ai Comuni di accedere ai corrispettivi previsti dall’accordo ANCI-CONAI: nel 2010, per esempio, nella provincia di Torino i rifiuti di imballaggio conferiti al Sistema Consortile CONAI sono stati 172.313 tonnellate rispetto alle 169.484 del 2009, con un incremento dell’1,7%. Ogni cittadino ha raccolto quindi circa 77 kg di imballaggi e i corrispettivi riconosciuti dal sistema consortile per i quantitativi raccolti sono stati di 15.356.885 Euro.
Secondo una stima di CONAI, un comune di 1.000.000 abitanti, con una raccolta differenziata complessiva intorno al 45%, può arrivare a ricevere corrispettivi pari a circa 10 milioni di euro per la raccolta degli imballaggi in prima fascia di qualità, ovvero quattro volte tanto l’importo che percepirebbe se la raccolta degli stessi fosse in terza fascia.
“Con ‘Raccolta 10 Più’ – commenta Roberto De Santis, presidente CONAI - ci impegniamo quest’anno a raggiungere tutti i cittadini italiani per instaurare un dialogo diretto e spiegare come, grazie a un piccolo impegno quotidiano finalizzato al miglioramento della qualità della raccolta, sia possibile migliorare il riciclo degli imballaggi e, al contempo, permettere al proprio Comune di ottenere benefici economici derivanti dai corrispettivi più elevati previsti dall’accordo ANCI-CONAI. Grazie alla collaborazione tra enti locali, cittadini e Sistema Consortile, nel 2010 l’Italia ha raggiunto i migliori risultati di sempre: il riciclo complessivo ha raggiunto il 64,6% dell’immesso al consumo e ormai il ricorso in discarica è sceso al 25%”.
In Piazza Castello CONAI ha messo a disposizione di tutti i cittadini il “Decalogo della Raccolta Differenziata di Qualità”. Alcune biciclette con il logo “Raccolta 10 Più” hanno percorso le vie della città, distribuendo il Decalogo e invitando i cittadini a partecipare all’evento. I cittadini, inoltre, sono stati chiamati a rispondere ad un questionario sulle abitudini familiari in materia di raccolta differenziata.
L’educational tour, alla sua seconda edizione, coinvolge quest’anno tutta l’Italia toccando dal 4 al 29 ottobre i 20 capoluoghi di Regione, i 90 capoluoghi di Provincia e i Comuni italiani che hanno aderito alla manifestazione.
I Comuni interessati possono ancora aderire all’iniziativa attraverso il sito www.raccolta10piu.it.
Sul sito si trova anche il concorso on line sul riciclo “Famiglia 10 Più”, che premierà la famiglia più virtuosa con la partecipazione ad una puntata di Domenica In.
"Torino tra le grandi città italiane è certamente tra le più virtuose per quel che concerne la Raccolta Differenziata - commenta l’Assessore comunale all'Ambiente, Enzo Lavolta -. La sensibilizzazione su questa tema deve indubbiamente essere costante: rendere i cittadini consapevoli dell’importanza di differenziare i rifiuti è indispensabile. La Città di Torino sostiene da tempo campagne di comunicazione su questo tema, e l’iniziativa del CONAI ben si sposa con gli intenti di questa Amministrazione."
"A Torino la raccolta differenziata è ormai una buona abitudine condivisa dalla maggior parte dei cittadini – afferma l’Amministratore Delegato di Amiat Maurizio Magnabosco – A fine 2010 abbiamo raggiunto il 42,4% di RD: il progetto di sensibilizzazione del CONAI potrà aiutarci a migliorare la raccolta e raggiungere risultati ancora migliori, a conferma della forte sensibilità ambientale dei torinesi.”