Torino candidata al titolo di European Green Capital del 2014
Il capoluogo piemontese è tra le 19 città che si contendono il titolo di Capitale europea verde del 2014. La città vincitrice sarà individuata nel 2012, dopo che una giuria di esperti avrà valutato diversi indicatori di sostenibilità e un piano d'azione presentato da ciascuna candidata. Quest'anno il riconoscimento è andato alla spagnola Vitoria-Gasteiz
21 October, 2011
Dopo la recente candidatura a Smart city, Torino è in lizza per ottenere un altro importante riconoscimento internazionale in materia di sostenibilità. Il capoluogo piemontese, infatti, figura tra le 19 città finaliste che si contendono il titolo di European Green Capital del 2014, per il quale sono ormai scaduti i termini di presentazione delle domande. Il riconoscimento, che ovviamente non si rivolge solo alle capitali, premia le amministrazioni locali che hanno attuato politiche e investimenti nella direzione della tutela ambientale e della sostenibilità, migliorando la qualità della vita dei cittadini e creando nuove opportunità di sviluppo economico e occupazionale.
Le diverse candidature saranno valutate da una giuria di esperti sulla base di 13 indicatori, che comprendono ad esempio gli sforzi nella lotta al cambiamento climatico, le politiche in materia di trasporto pubblico, le aree verdi, la qualità dell'aria, il ciclo dei rifiuti e il consumo di risorse naturali, a partire dall'acqua. Nei prossimi mesi, la giuria sceglierà tre “capitali” finaliste, che dovranno presentare i propri piani d’azione nel corso della cerimonia di premiazione per la Green Capital del 2012, la spagnola Vitoria-Gasteiz. Proprio in base ai piani presentati sarà poi scelta la vincitrice. Tra le molte città che contenderanno a Torino il “bollino” di capitale verde, figurano Parigi, Copenhagen, Francoforte, Vienna e Bruxelles. Ad eccezione di Vitoria-Gasteiz, finora il riconoscimento è sempre andato a città del nord Europa: Stoccolma nel 2010 e Amburgo nel 2011. La Francese Nantes, invece, erediterà il titolo nel 2013.