Napoli: parte la Cabina di regia per realizzazione della Società unica dei trasporti
Per attuare la fusione delle due Società di trasporto pubblico del Comune di Napoli e della Società che si occupa di mobilità, è stata costituita una Cabina di regia composta dagli Assessori Realfonzo e Donati e dagli Amministratori di Anm, Metronapoli e Napolipark
21 October, 2011
Per dare attuazione alla fusione già decisa dalla Giunta e dal Consiglio Comunale delle due Società di trasporto pubblico del Comune di Napoli e della Società che si occupa di mobilità, è stata costituita una Cabina di regia composta dagli Assessori Realfonzo e Donati e dagli Amministratori di Anm, Metronapoli e Napolipark. L'organismo avrà il compito di guidare il percorso di realizzazione della nuova Società unica della mobilità.
La Cabina di regia istituisce e coordina 5 Gruppi di lavoro operativi che hanno il compito, fra l'altro, di valutare lo sviluppo delle attuali reti e servizi per la mobilità, gli investimenti e i progetti delle 3 Società esistenti, armonizzare investimenti, fabbisogni, logistica, differenti normative di settore ipotizzare gli sviluppi organizzativi e pianificare la valorizzazione delle risorse umane. I report elaborati dai Gruppi di lavoro dovranno essere presentati ai componenti della Cabina di regia entro il 15 dicembre 2011.
“La costituzione della Cabina di regia rappresenta un passo importante per arrivare in tempi brevi, come previsto, alla nuova Società che avrà il compito di riorganizzare in modo efficiente le attuali reti di trasporto e i servizi di mobilità -spiega Anna Donati, Assessore alla Mobilità e Infrastrutture - i risultati del lavoro dei Gruppi saranno analizzati e valutati dai componenti della Cabina di regia, che formuleranno, prima della fine dell'anno, una proposta concreta per la realizzazione del nuovo soggetto societario che sarà sottoposta al giudizio della Giunta e del Consiglio Comunale”.
Al riguardo l'Assessore al Bilancio e alle Società partecipate Riccardo Realfonzo ha dichiarato: “Con la Cabina di regia, la fusione tra le tre Società Anm, Metronapoli e Napolipark entra nel vivo. Le tre Società, infatti, potranno già cominciare a coordinare alcune attività strettamente aziendali relativamente ad aspetti molto rilevanti come gli investimenti, la logistica e l'utilizzo sempre migliore del personale. Il nostro è un obiettivo molto ambizioso: creare il più grande operatore dei trasporti del Mezzogiorno, un'azienda efficiente ed all'avanguardia sotto ogni aspetto nonché libera dall'indebitamento finanziario che grava sulle tre Società attuali”.