Milano Smart City: i progetti vincitori per il bando europeo
Anche Milano si candida a Smart City italiana con 7 progetti selezionati: tre per il bando “Smart Cities and Communities", tre per "Energy Efficient Buildings" e uno per "Sustainable Surface Transport"
24 October, 2011
Sono tre i progetti selezionati per il bando “Smart Cities and Communities”, altrettanti quelli per “Energy Efficient Buildings” e uno per “Sustainable Surface Transport”, indetti dal Comune, in collaborazione con la Provincia, per candidare Milano a Smart City italiana. I bandi erano stati indetti nell’ambito dell’iniziativa promossa dalla Commissione Ue, al fine di rendere le città europee più efficienti e sostenibili dal punto di vista dell’energia, dei trasporti, dell’informazione, delle tecnologie di comunicazione, dello sviluppo economico e delle politiche sociali.
I progetti sono stati valutati da una commissione di esperti del Comune e della Provincia di Milano. Nel caso di “Smart Cities and Communities” e di “Energy Efficient Buildings”, i tre vincitori confluiranno in un unico progetto da sottoporre alla Commissione Europea.
Di seguito riportiamo i progetti vincitori.
Per il bando “Smart Cities and Communities”, a parità di punteggio:
- Assinform. City+: Milano 2015
- Cefriel-S.C.rl. Urban Energy Governance
- Fondazione Energy Lab. Smart Energy Town – Miset
Per il bando “Energy Efficient Buildings”, a parità di punteggio:
- Aler. Cost optimal retrofit to nearly zero energy of Social Housing
- Avanzi Srl. Energy - Mob
- Politecnico di Milano, dipartimento di Progettazione dell’architettura: Identità e qualità dei luoghi dell’abitare: progetti di riqualificazione sostenibile in contesti urbani degradati della città di Milano
Per il bando “Sustainable Surface Transport”:
- Crowyxity Srl. Smart Ped 77