Ecopass, ultimatum delle imprese
Le categorie chiedono uno sconto del 50%. Pedaggi e agevolazioni il provvedimento in via di definizione - da Il Corriere della Sera del 31 ottobre 2011
31 October, 2011
di Armando Stella
Un pedaggio da cinque euro per l'ingresso nella Zona anti congestione. Esenzione totale per i veicoli elettrici e ibridi, le moto e gli scooter. Un pacchetto di 40 accessi omaggio per i residenti nei Bastioni e ticket da 2 euro per i passaggi successivi. E ancora: agevolazioni per i lavoratori turnisti (gli enti potranno stringere accordi e convenzioni) e divieto d'accesso per i benzina pre Euro e i diesel fino all'Euro 3 (saranno derogati solo i furgoni). L'assessore alla Mobilità, Pierfrancesco Maran, porterà lunedì in giunta il documento che descrive le linee guida del super Ecopass, la congestion charge che entrerà in vigore il 2 gennaio 2012 (dal lunedì al venerdì, tra le 7.30 e le 19.30). Il provvedimento è stato discusso, limato e approvato dalla maggioranza di Palazzo Marino.
Definita ormai anche la disciplina per il traffico merci e di servizio: il Comune applicherà ai mezzi commerciali la tariffa piena (5 euro), concederà la sosta gratuita e avvierà una riforma della logistica e delle reti di distribuzione. È stata dunque risolta, a favore di Maran, la «disputa» interna alla giunta: ha avuto ragione l'assessore pd alla Mobilità, che ha sempre sostenuto la «linea del rigore» con commercianti e artigiani, mentre il collega Franco D'Alfonso premeva per offrire più deroghe e sconti. Simonpaolo Buongiardino, amministratore di Confcommercio e rappresentante del tavolo delle categorie (14 sigle), lancia un ultimo appello all'amministrazione, a cui fa seguire un ultimatum: «Il traffico di servizio non sia penalizzato, chiediamo uno sconto del 50%. Siamo tanti e pronti a tutto: raccolte di firme, manifestazioni, ricorsi al Tar». La delibera sarà approvata venerdì.