Torna Ecomondo, alla Fiera di Rimini va in scena la "Rivoluzione Ecoindustriale"
Dal 9 al 12 novembre è in programma nella città romagnola la quindicesima edizione della fiera dedicata al riciclo dei rifiuti e alla sostenibilità ambientale in genere. Numerosi gli espositori, provenienti anche dall'estero, e molto ricco il calendario degli eventi in programma
07 November, 2011
Torna, dal 9 al 12 novembre 2011, il tradizionale appuntamento con Ecomondo, la fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile che si tiene ogni anno a Rimini. L'evento è giunto alla 15ima edizione e, come di consueto ospiterà numerosi espositori provenienti dall'Italia e dall'estero. Gli organizzatori, in particolare, parlano con soddisfazione di un aumento delle adesioni, segno, secondo loro, che «la green economy rappresenta un punto di riferimento per le imprese italiane che vedono nel rispetto dell'ambiente una chiave per la competitività e la sfida per il loro business». La gestione sostenibile del ciclo dei rifiuti rimane l'argomento di punta della manifestazione. Non a caso, tra i numerosi soggetti presenti, spiccano per numero le aziende di smaltimento rifiuti, le municipalizzate, i centri di raccolta e smaltimento rifiuti, i responsabili dei servizi connessi al riciclo, i direttori di associazioni di categoria impegnati nelle attività del riciclo.
Oltre all'area espositiva, la manifestazione allestita alla Fiera di Rimini prevede anche un nutrito programma di conferenze, seminari e workshop dedicati al riciclo e recupero energetico, ma anche alla gestione sostenibile dell'acqua, al turismo sostenibile e alle tematiche ambientali in genere. Peculiarità dell'edizione di quest'anno, 8 progetti speciali dedicate ad altrettanti temi di attualità. È il caso, ad esempio, di “Education and research”, area dedicata all'informazione e sensibilizzazione ambientale, o di Città Sostenibile, evento speciale che punta a mettere in luce le migliori esperienze nazionali e internazionale di “città integrate” e “intelligenti”. Ecobuy, invece, sarà uno spazio interamente dedicato agli acquisti sostenibili, mentre la sezione Ecomondo education proporrà spettacoli ed animazioni sui temi dell'ecologia. In contemporanea alla manifestazione svolgerà anche Key Energy 2011, quinta edizione della fiera internazionale per l'energia e la mobilità sostenibili. L'inaugurazione di Ecomondo è in programma mercoledì 9 alle ore 9.45, nella Hall Sud di RiminiFiera, e dovrebbe parteciparvi anche il ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo.