Novamont a Ecomondo: gli appuntamenti
Novamont sarà presente anche quest’anno all’evento di Rimini con una serie di appuntamenti "per dimostrare che esistono modelli produttivi alternativi, capaci di creare innovazione e sviluppo salvaguardando allo stesso tempo ambiente e territorio"
10 November, 2011
Dal 9 al 12 novembre Novamont è presente alla 15a edizione di Ecomondo, la “Fiera Internazionale del Recupero di Materia ed Energia e dello Sviluppo Sostenibile”. Lo stand di Novamont (074, padiglione D1) è tutto dedicato alla gamma di prodotti in Mater-Bi®.
“Crediamo che anche in un momento difficile di crisi economica come quello che stiamo vivendo sia importante continuare a sensibilizzare l’industria, la Pubblica Amministrazione e i semplici cittadini che esiste un modo diverso di produrre i prodotti che usiamo nella vita di ogni giorno, senza dissipare risorse energetiche e ambientali. Il rilancio economico di cui il Paese ha bisogno può beneficiare di nuovi modelli di sviluppo sostenibile capaci di creare innovazione e nuova occupazione, di migliorare i processi produttivi, di valorizzare le risorse del territorio in una logica di filiera corta. Ecomondo è un’occasione importante di confronto su questi temi e l’opportunità per far vedere concretamente i risultati di questo approccio per una miglior qualità della vita di tutti”, ha dichiarato Catia Bastioli, Amministratore Delegato di Novamont.
Nell’ambito del lungo programma di convegni che si tengono nei quattro giorni di Ecomondo, Catia Bastioli, Daniele Ferrari – amministratore delegato di Polimeri Europa – e Andrea Bianchi del Ministero dello Sviluppo Economico presiederanno al convegno “Raffinerie chimiche verso Bioraffinerie: una strategia possibile per il rilancio della Chimica in Italia?” (giovedì 10 novembre, ore 10,00 – 13,30 Sala Ravezzi 2,). Interverrà anche Marco Versari, presidente di Assobioplastiche.
Assieme a Slow Food Italia e Rimini Fiera, Novamont promuove poi “Gusto & Dialogo” (all’interno dello stand 022, padiglione D1): una serie di incontri sulle novità nel mondo delle bioplastiche e sui progetti Slow Food, che saranno allietati da degustazioni di prodotti tipici dei Presidi Slow Food a cura degli allievi della scuola alberghiera di Rimini.
Non mancheranno infine i momenti di svago: per gli alunni delle scuole elementari e medie Novamont organizza “Ecologioco – giocare pulito nel rispetto di uomo e ambiente”: sei incontri quotidiani per insegnare ai ragazzi a giocare sperimentando diverse forme di recupero dei materiali.
Dalle ore 18 di giovedì 10 novembre, in collaborazione con Rimini Fiera, Key Energy e Waste Recycling, Novamont offrirà un aperitivo con intrattenimento musicale a cura della Large Street Band, seguito dallo spettacolo di Diego Parassole “Che Bio ce la mandi buona!”. Il comico televisivo inviterà con ironia a riflettere sulla tendenza della società moderna a consumare risorse e a produrre rifiuti.