Napoli, presto nuovi varchi telematici per il controllo della Ztl Centro Antico
In arrivo nel centro storico di Napoli, entro febbraio 2012, 4 nuove telecamere per il controllo della Zona a traffico limitato. Possibile, in caso di offerte particolarmente vantaggiose da parte della società appaltatrice, anche l'installazione di un quinto varco telematico
11 November, 2011
La Giunta comunale di Napoli ha approvato oggi, su proposta dell'assessore alla Mobilità e Infrastrutture Anna Donati, la realizzazione di quattro nuovi varchi telematici per il controllo della Ztl Centro Antico. La realizzazione dei nuovi varchi sarà curata dalla Società Napolipark, che espleterà una gara ad evidenza pubblica e ne seguirà l'installazione. È probabile che al termine delle procedure di gara, i ribassi delle offerte presentate dai fornitori concorrenti possano consentire la realizzazione di un quinto varco. I quattro nuovi varchi, che andranno ad aggiungersi ai cinque già attualmente in funzione – che, ricordiamo, controllano con le telecamere gli accessi alle aree di Mezzocannone e Piazza del Gesù e delle corsie preferenziali di Piazza Dante/Via Pessina e Via Duomo – saranno collocati a protezione degli accessi alla Ztl di Via del Sole, Via S.S. Apostoli, Via Duomo/Piazzetta Filangeri, Via Miroballo al Pendino. Il quinto probabile varco sarà posizionato su Via Toledo.
I nuovi “occhi elettronici”, che consentiranno di alleggerire il lavoro degli agenti della Polizia Locale, saranno installati entro febbraio 2012. «Gradualmente implementeremo il controllo telematico della viabilità - ha detto l'assessore Donati - perché siamo convinti che l'utilizzo di un sistema di vigilanza sicuro e nello stesso tempo di dissuasione contro gli automobilisti indisciplinati sia indispensabile al buon funzionamento della Ztl Centro Antico, per la protezione dei residenti e delle attività, in particolare per quelle parti di centro storico che ancora non hanno ancora visto netti miglioramenti della vivibilità. Purtroppo Napoli è in ritardo rispetto ad altre grandi città italiane che da tempo si sono dotate di questi strumenti tecnologici di controllo ed informazione. Contiamo, però, di recuperare rapidamente grazie all'utilizzo di parte dei 7 milioni di euro del progetto “Itaca” che siamo riusciti a rivitalizzare: 80 saranno le telecamere di cui sarà possibile disporre su tutta la città di Napoli e tra le altre dotazioni tecnologiche previste ci saranno pure dei pannelli a messaggio variabile, che forniranno indicazioni utili a chi si deve spostare in città».