È il giorno degli incentivi
Secondo indiscrezioni, il decreto legge abolisce le esenzioni dal bollo, ma aumenta i contributi per l’acquisto di auto nuove. Da 1500 a 3000 euro a seconda della tipologia di veicolo. Incentivi anche per moto e autocarri, e, come annunciato, per i mobili
06 February, 2009
Dovrebbe essere approvato oggi il DL che stabilisce quali saranno gli incentivi 2009 per l’acquisto di auto, moto e motocarri.
Secondo indiscrezioni, dovrebbe saltare l’esenzione bollo (prevista nel precedente pacchetto), ma dovrebbero aumentare gli “sconti” statali. Confermati gli aiuti per elettrodomestici e mobili, ma solo se destinati all’arredo di casa.
Per quel che riguarda le auto, i tecnici hanno dunque scelto di aumentare la dotazione del bonus: l’articolo uno del decreto prevede uno sconto di 1.500 euro (e non di 1.000) per tutti coloro che acquisteranno un’auto Euro 4 ed Euro 5 a benzina o diesel e rottameranno una Euro 0, 1 o 2 immatricolata entro il 1999. Per le utilitarie il bonus aumenta a 2.000 euro: verrà garantito a tutte le auto con emissioni non superiori a 120 grammi di CO2 e cilindrata inferiore ai 1.300 cc. Per le auto super-verdi elettriche o alimentate a Gpl, idrogeno o metano il contributo viene aumentato di ulteriori 1.500 euro. Salta l’ipotesi, circolata ieri, di esenzione dal pagamento del bollo auto per tre anni (si tratta di entrate destinate alle Regioni e il Governo ha voluto evitare conflitti).
Il bonus è allargato anche alla rottamazione di veicoli commerciali, camper e moto. Partiamo da queste ultime: lo sconto statale sarà di 500 euro (e non più di 300), ma solo per quelle fino a 400 cc di cilindrata di categoria Euro 3 e se acquistate in cambio di una Euro 1 o 2. Chi invece vuole rottamare l’autocarro fino a 3,5 tonnellate avrà uno sconto su quello nuovo da un minimo di 2.500 ad un massimo di 4.000 euro.