SERR 2011: tanti modi per mettere in pratica la riduzione dei rifiuti
Un viaggio tra le azioni e gli impegni dei singoli per la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti. Diversi esempi che mostrano i molteplici modi per mettere in pratica la riduzione dei rifiuti: dal carcere agli orti urbani, passando per la nuove tecnologie
15 November, 2011
Sono quasi 888 le azioni validate della terza edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti in programma dal 19 al 27 novembre 2011. Tra le azioni validate, più della metà sono arrivate dalla Pubblica Amministrazione, un 30% dalle categorie Associazioni e Imprese (con un numero praticamente uguale di azioni validate), il 10% dalle Scuole e il resto da altri soggetti.
All’interno della presentazione ufficiale che si è svolta venerdì 11 novembre, nell'ambito di Ecomondo, sono state proposte le azioni più “particolari” di questa edizione che mettono in mostra la molteplicità di ambiti in si cui operare sposando la riduzione con altri obiettivi. Succede, ad esmepio, che la riduzione possa avere anche una funzione “riabilitativa”. In Emilia Romagna, con il Progetto RAEE in carcere i detenuti delle case circondariali di Bologna, Ferrara e Forli-Cesena sono protagonisti del recupero di rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche. Con questo progetto i detenuti vengono formati e assunti con regolare contratto per realizzare attività di smontaggio e recupero in sicurezza dei RAEE.
A supporto della riduzione viene anche la tecnologia. L'azione QR-code-SERRevOIL di cinque aziende agricole pugliesi, sperimenterà l'utilizzo del sistema QR code, il codice a barre informativo a lettura ottica, sulle etichette presenti sulle bottiglie di olio extravergine di oliva con l'obiettivo di ridurre le dimensioni delle etichette risparmio così il consumo di carta. E in Liguria la riduzione diventa invece un videoclip. Ad Albisola Superiore (SV) il 26 e 27 novembre verrà realizzato un video musicale con tecnica Lip Dub che ha l'obiettivo di stimolare il pubblico sulla riduzione dei rifiuti all'origine, tramite una spesa sostenibile, e sulla corretta differenziazione dei rifiuti.
Ma la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti vede anche l'impegno dei singoli. Come nelle precedenti edizioni, su www.menorifiuti.org è presente una bacheca che raccoglie gli impegni dei singoli cittadini in tema di riduzione dei rifiuti.
A Firenze la riduzione dei rifiuti si unisce all'orticoltura urbana. “Stiamo creando una serie di Community Garden nel centro di Firenze con il supporto del Comune – scrive Giacomo -. L'idea più ambiziosa prevede che in tali giardini comunitar, oltre alla produzione di ortaggi, si riciclino alcuni rifiuti urbani. A partire dai nostri rifiuti organici che, una volta compostati, possono essere riusati sotto forma di concime per alimentare gli orti stessi, passando per copertoni o bancali. Abbiamo creato questa presentazione che vogliamo condividere con tutti voi: it.calameo.com/books/0002585054a2b705f72b6”.
C'è chi da tempo ha abbracciato la causa e si fa evangelizzatore della riduzione: “Per me compostare – scrive Danda - acquistare meno e creando meno rifiuti, riutilizzare e creare oggetti con materiali di riutilizzo sono azioni che già fanno parte del mio stile di vita. Perciò come impegno prossimo per questa settimana, offrirò alle persone che mi conoscono e quelle che seguono il mio blog la possibilità di incontrarle e spiegare di persona come potranno migliorare la propria raccolta differenziata, portando la mia diretta esperienza. Inoltre, aderirò personalmente al programma di Porta la Sporta, contattando, se possibile, le realtà locali della distribuzione per chiedere la riduzione degli imballaggi”.
Chiara e Paolo scrivono il loro Bilancio del bidone: “Da gennaio stiamo combattendo contro i rifiuti domestici e tutti gli articoli usa e getta sono stati banditi da casa nostra, compresi quelli riciclabili perché cerchiamo anche di acquistare meno. Per questa settimana il nostro impegno sarà di eliminare l'ultimo usa e getta che ci rimane: il rotolo di carta in cucina, che con due bambini di due anni ci farebbe tanto comodo avere! Sarà sostituito da spugne, fazzoletti e strofinacci... non era così una volta, neanche tanto tempo fa?”.
L'elenco completo delle azioni e degli impegni della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti su www.menorifiuti.org