Napoli: la Commissione Mobilità dà parere positivo alla regolamentazione del flusso dei bus turistici
Consigliere Parisi: la proposta tende ad allineare il capoluogo campano alle altre città italiane
10 February, 2009
La Commissione Mobilità, presieduta da Mario D’Esposito, si è riunita per discutere della regolamentazione del flusso dei bus turistici in città alla presenza del capo staff dell’Assessorato alla Mobilità, Di Pascale.
Secondo il Consigliere Parisi l’atto è teso a evitare danni ai siti storici, poca fruizione per gli itinerari turistici e inquinamento ambientale. Il servizio, una volta introdotto, inoltre, consentirà di utilizzare gli introiti provenienti dalla sosta in siti localizzati, per migliorare l’accoglienza dei turisti, offrendo prenotazioni on line, info point e parcheggi dedicati.
I membri della Commissione hanno stabilito che le aree di sosta dei mezzi turistici non dovranno essere individuate nel centro storico, prevedendo la possibilità di istituire navette che conducano i turisti nel centro cittadino. Al fine di rendere migliore il servizio dovrà essere definita la questione del Piano parcheggi e la chiusura completa del centro storico. Sarà poi necessario evitare una possibile concorrenza tra mezzi turistici e pubblici. Inoltre, attraverso una sinergia tra gli Assessorati alla mobilità, al turismo e allo sviluppo sarà possibile creare percorsi turistici orientati.