Raccolta differenziata, Ama: «A Prati Fiscali è passata dal 15% al 61,8%»
In una nota, l'azienda spiega che, con l'introduzione del sistema di raccolta duale, da luglio 2010 a oggi si è registrato un aumento di oltre il 45%
22 November, 2011
Nel quadrante Conca d'Oro, Prati Fiscali, Val Padana, Vallette e Sacco Pastore, dove Ama ha introdotto il sistema di raccolta duale a luglio 2010, la percentuale di raccolta differenziata è passata, secondo la municipalizzata, dal 15 al 61,8% (18,4% di carta e cartone; 18,3% di organico/scarti alimentari; 13,9% di multimateriale; 11,3% tra verde, legno, ingombranti, metalli).
«Si tratta - sottolinea l'azienda - di un risultato eccellente, raggiunto grazie allo sforzo operativo congiunto del IV Municipio e di Ama e al contributo fondamentale degli oltre 40.000 residenti coinvolti». Il servizio, spiega Ama, viene svolto sette giorni su sette con 42 piazzole (14 mezzi e 16 operatori dedicati) a disposizione dei cittadini nella fascia oraria dalle 6:30 alle 11:30 (dal lunedì al venerdì) e dalle 7 alle 12 (sabato, domenica e festivi) per le frazioni degli scarti alimentari/organici e dei materiali non riciclabili. Sono state invece potenziate e rinnovate le batterie di cassonetti bianchi (per carta e cartone) e blu per il multimateriale (contenitori in vetro, plastica, alluminio): 390 (195 bianchi e 195 blu) nuovi contenitori (circa il 40% in più), più resistenti e funzionali rispetto al modello precedente.
Sull'intero territorio municipale, prosegue l'Ama, sono poi servite con servizi dedicati 165 utenze commerciali, interessate dalla raccolta porta a porta del multimateriale, e 89 attività coinvolte nella raccolta porta a porta degli scarti alimentari e organici (tra cui 51 ristoranti, 15 scuole e 9 mercati rionali). Circa 220 itinerari mirati sono inoltre attivi sulle cosiddette strade commerciali (Jonio, Bufalotta, Vigne Nuove, Ojetti, Euganei, Tirreno, Conca d'Oro, Prati Fiscali, ecc.) per la raccolta porta a porta di carta e cartone presso negozi, supermercati, alimentari, ecc. Si è quasi completato, poi, il posizionamento dei nuovi contenitori su tutto il municipio. Già posizionati circa 700 nuovi cassonetti grigi (ultimi in ordine di tempo a Talenti/Fucini) per i materiali non riciclabili e 860 fra bianchi e blu.
A ciò si aggiunge il Centro di raccolta di via dell'Ateneo Salesiano, prosegue l'Ama, molto utilizzato dai cittadini per il conferimento gratuito dei rifiuti ingombranti, elettrici ed elettronici. Una possibilità, questa, che è permessa anche grazie alle 12 postazioni mobili di quartiere, attive in giorni e orari prefissati in alcune vie del Municipio.
Numerose le iniziative, anche di valenza sociale, adottate nell'ultimo periodo in tutto il territorio municipale, fra le quali le campagne di sensibilizzazione sull'importanza della raccolta differenziata avviate nelle scuole e la collaborazione con l'associazione di volontariato ''Anagramma Onlus''. Tre ragazzi diversamente abili operano come eco-informatori Ama nell'area dove è attivo il sistema duale per illustrare ai residenti le modalità di raccolta differenziata previste e, più in generale, distribuire materiali sulla corretta gestione dei rifiuti.
E' attivo, infine, da fine 2010 uno Sportello informativo Ama presso la sede municipale di piazza Sempione 15 (aperto il martedi' dalle 8.30 alle 11.30 e il giovedi' dalle 14 alle 17), che consente ai cittadini di avere un contatto diretto con l'azienda, di ricevere informazioni ed effettuare segnalazioni.