"Come disegnare la via della sostenibilità del packaging. Il ruolo della filiera industria-distribuzione"
mercoledì 30 novembre alle ore 9.30 un convegno organizzato da Conai e Ipack-Ima 2012, in collaborazione con la rivista del Gruppo 24 ORE MARK UP. L'obiettivo dell’incontro è quello di analizzare come la collaborazione tra industria e distribuzione può avere effetti positivi nella riduzione dell’impatto ambientale della filiera del largo consumo
24 November, 2011
Gli imballaggi rivestono un ruolo di grande importanza nell’industria del largo consumo e non solo, proteggendo i prodotti durante tutti gli spostamenti sino a momento in cui arrivano nelle case dei consumatori e, nel contempo, attraendo i clienti e focalizzandone l’attenzione. I rifiuti da imballaggio rappresentano circa il 4% dei rifiuti totali e il 23% dei rifiuti urbani provenienti da raccolta differenziata. Per ridurne l’impatto ambientale la prevenzione si conferma, nel panorama più ampio della gestione dei rifiuti, una leva insostituibile sia da un punto di vista economico che ambientale e culturale: si possono infatti ottenere grandi vantaggi anche attraverso cambiamenti negli schemi di produzione, di distribuzione e di consumo delle merci. In poco più di 10 anni le attività di prevenzione dei rifiuti da imballaggio hanno portato benefici al Paese per circa 500 milioni di euro mentre raccolta differenziata e riciclo degli imballaggi hanno prodotto ricadute positive stimabili in 10,5 miliardi di euro, di cui 1,3 miliardi nel 2011.
Per mettere a fuoco queste tematiche, il Gruppo 24 ORE, Conai e Ipack-Ima 2012, in collaborazione con MARK UP, organizzano a Milano il 30 novembre l'incontro "Come disegnare la via della sostenibilità del packaging - Il ruolo della filiera industria-distribuzione": l'obiettivo è quello di analizzare, attraverso la partecipazione di esperti del settore e la presentazione di case history, lo scenario di sostenibilità in Italia e le soluzioni più corrette in un'ottica di prevenzione.
Ad aprire i lavori, moderati da Cristina Lazzati, Vicedirettore Area Retail del Gruppo 24 ORE, saranno Roberto De Santis, Presidente di Conai e Guido Corbella, Amministratore Delegato di Ipack-Ima.
A seguire Antonio Tencati, Professor of Management and CSR del Dipartimento di Management e Tecnologia dell’Università Bocconi, evidenzierà il ruolo che giocano prevenzione e innovazione nel perseguimento di un’economia della sostenibilità.
Verrà quindi presentato il nuovo tool LCA di Conai da parte di Gian Luca Baldo, Docente di Analisi del Ciclo di Vita ed Eco Design della Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Torino e Fondatore di Life Cycle Engineering: uno strumento di analisi semplificata che permette il calcolo dell’impatto ambientale degli imballaggi, pensato per supportare produttori e utilizzatori di imballaggi nel cammino verso soluzioni più eco-efficienti.
Focus anche sul packaging nel settore agro-alimentare: a fare il punto sarà Riccardo Guidetti del Dipartimento di Ingegneria Agraria dell’Università degli Studi di Milano, che punterà l’attenzione sui nuovi approcci progettuali applicabili in questo settore per il rispetto dell'ambiente.
A concludere i lavori sarà la tavola rotonda “Industria e Retail insieme per disegnare percorsi di sostenibilità. Dagli imballaggi al ciclo di vita del prodotto, nuovi strumenti di misurazione e nuove strategie si affacciano sul mercato per un'industry più green”.
Ne parleranno Giacomo Archi, Presidente e Amministratore Delegato di Henkel Italia, Walter Facciotto, Direttore Generale di Conai, Erica Fiore, Responsabile Marca Privata di Simply, Mario Gasbarrino, Amministratore Delegato di Unes, Michele Mastrobuono, Direttore Ambiente e Relazioni Esterne di Tetra Pak Italia.
Come disegnare la via della sostenibilità del packaging
Il ruolo della filiera industria-distribuzione
Milano, 30 novembre 2011 ore 9.30 – 13.00
Sede del Gruppo 24 ORE, Via Monte Rosa, 91
La partecipazione all’evento è libera e gratuita fino ad esaurimento posti. Per iscrizioni e per maggiori informazioni www.formazione.ilsole24ore.com/conai