Milano, nel blocco: una Euro 0,1,2 con due passeggeri o altte deroghe può entrare gratis in centro?
C’è un cortocircuito fra Ecopass e ordinanza anti smog, nella regolamentazione degli esoneri??: un'auto Euro 0, che in condizioni normali paga il pedaggio per accedere al centro di Milano, anche con 5 persone a bordo, durante i giorni del blocco entrerebbe gratis, purché i passeggeri siano almeno due?
25 November, 2011
Se lunedì 28 novembre scatterà la fase 2 del provvedimento, l’ecopass sarà sospeso?. Dunque nessuno pagherà più per entrare nella Cerchia dei Bastioni, ma potranno accedere alla ztl soltanto i veicoli che hanno diritto all’esenzione dal blocco, cioè i soliti: auto elettriche, metano, gpl, i taxi di turno, le auto delle forze dell’ordine, quelle con un portatore di handicap a bordo, le manutenzioni di emergenza etcetera. (L’elenco completo in allegato nell’ordinanza). E fra queste, le auto in “car pooling”, e cioè con almeno 3 persone a bordo.
Arriviamo quindi a un paradosso: un’Euro 0 che abitualmente dovrebbe pagare profumatamente per poter entrare nella Ztl, anche se avesse a bordo cinque persone, per effetto del provvedimento anti smog potrebbe circolare gratis, anche nel centro storico, purché i passeggeri siano almeno 2. Stesso discorso vale ovviamente per gli Euro 1 ed Euro 2.
Se ci fosse questo “cortocircuito” sarebbe dovuto a un’incongruenza nella regolamentazione degli esoneri, che valgono per i blocchi del traffico ma non per il pedaggio. Ecco allora un curioso effetto collaterale dell’ordinanza anti smog più severa d’Italia: porterà in centro – gratis – un’Euro 0 che normalmente avrebbe dovuto pagare per entrare.