Il patto dei Sindaci Europei contro la CO2
Torino, Padova, Milano, Verona, Foggia. Sono solo alcune delle oltre trenta piccole e grandi città italiane che hanno aderito al Patto dei Sindaci, l’iniziativa della Commissione europea con cui oltre 400 città di tutti gli stati membri si sono impegnate a perseguire in prima persona la lotta ai cambiamenti climatici, superando l'obiettivo europeo del -20% (rispetto al 1990)
11 February, 2009
Oltre 350 città europee hanno firmato l'11 febbraio, in una cerimonia solenne al Parlamento Ue, il Patto dei Sindaci, con l'impegno di superare entro il 2020 l'obiettivo del taglio del 20% delle emissioni di CO2 rispetto ai dati del 1990. Grazie a questa iniziativa della Commissione europea in cooperazione con il Comitato delle Regioni, i rappresentanti di oltre 60 milioni di cittadini lavoreranno insieme per realizzare l'obiettivo comune di cambiare il nostro ambiente ed utilizzare l'energia in modo più razionale. All'evento sono intervenuti oltre 100 sindaci di altrettante città europee.
"La maggior parte dell'energia prodotta in Europa viene consumata nelle aree urbane - ha dichiarato il commissario Ue all'Ambiente Andris Piebalgs - La battaglia contro il cambiamento climatico sarà combattuta e vinta nelle città. Per questo motivo, l'impegno che si sono assunti oggi i primi cittadini di molte città europee firmando il Patto dei Sindaci costituisce un forte messaggio di speranza, soprattutto nel difficile periodo che stiamo attraversando".
E se per il sindaco di Budapest, Gábor Demzky, il patto potrà forse essere “la locomotiva della politica ambientale in Europa”, il sindaco di Amburgo Ole von Beust ha richiamato la “diretta responsabilità delle città nel combattere l’inquinamento, il riscaldamento globale e nel promuovere energie alternative e a minore impatto ambientale”, mentre il sindaco di Madrid, Alberto Ruiz Gallardón, ha invitato tutti i suoi colleghi a smettere di pensare che “ecologia e economia stiano su pianeti diversi”.
In concomitanza con la cerimonia è stato aperto il sito internet del Patto dei Sindaci (Covenant of Mayors), che fungerà da portale e struttura di supporto per le città partecipanti e per i cittadini.
Il sito del "Patto dei Sindaci"
Scarica il "Patto dei Sindaci"