L’isolamento termico chiave del risparmio energetico
Domenica 15 febbraio è la Giornata dell’isolamento termico e acustico promossa da Legambiente e Isolando nella Settimana Amica del Clima. Tutte le iniziative per stare dalla parte del pianeta
12 February, 2009
Serate musicali a basso consumo e discoteche acustiche, aperitivi e cene a lume di candela, pedalate ecologiste, escursioni nei parchi, blitz contro le fonti di energia insostenibile, cartoline a risparmio energetico, mostre sui mutamenti climatici, esposizioni dimostrative delle energie rinnovabili e tante informazioni su come risparmiare energia e fare bene all’ambiente: dal 13 al 20 febbraio torna la Settimana Amica del Clima la campagna di Legambiente sugli effetti dei mutamenti climatici e le buone pratiche utili a diminuire le emissioni di gas serra realizzata con il sostegno di Fed Ex, Isolando, Pirelli Ambiente e Sorgenia.
Anche quest’anno con la partnership d’Isolando, la campagna di informazione sull'isolamento termico ed acustico degli edifici, Legambiente punta i riflettori sull’importanza di isolare le case per risparmiare energia e promuove, domenica 15 febbraio, la prima giornata nazionale dell’Isolamento termico e acustico, diffondendo informazioni al cittadino su come isolare termicamente e acusticamente la propria abitazione, sulle normative in tema di certificazione energetica e detrazioni fiscali. E il messaggio di Legambiente e Isolando arriverà anche allo stadio. Nella partita Juventus – Sampdoria di domenica 15 febbraio infatti, scenderà in campo lo striscione “Isolando ama Kyoto – risparmia energia, ci guadagna l’ambiente” grazie alla collaborazione della Società Juventus e la Lega Calcio.
La Settimana Amica del Clima di Legambiente sarà anche l’occasione per fare il punto sugli obiettivi dell’accordo internazionale firmato a Kyoto nel dicembre del 1997. Il 16 febbraio l’associazione presenterà il dossier Kyoto su quello che è stato fatto di anno in anno e/o che non è stato fatto e che poteva realizzarsi per raggiungerli, nelle politiche italiane e internazionali.
Tantissime le iniziative organizzate da Legambiente in tutta Italia che animeranno la settimana Amica del Clima per diffondere comportamenti virtuosi sull’uso dell’energia e dare un contributo concreto all’impegno internazionale per ridurre le emissioni di CO2.
A Roma Legambiente organizza dei veri e propri seminari sul risparmio energetico presso i Centri Ikea di Anagnina e Porta di Roma e invita tutti il 15 febbraio ai Fori Imperiali dove ci sarà un bel clima! A partire dalle 9.30 fino alle 13.00 tutti potranno ricevere materiale informativo sul tema dei mutamenti climatici, delle energie rinnovabili e dei consumi energetici e divertirsi con le attività di animazione. Sempre il 15 febbraio spostamenti sostenibili con il circolo di Castelnuovo di Porto (RM). Un’escursione a piedi fino alla stazione ferroviaria e viaggio in treno fino a Morlupo per proseguire nel sentiero nel parco di Veio che collega i due paesi, pranzare presso un rifugio nel parco e rientrare poi nel paese alle 15. Partenza alle 9.30 da piazza V.Veneto. Il 16 febbraio, in occasione del compleanno del Protocollo di Kyoto, Legambiente presenta a Milano Costruire città senz’auto, una sintetica rassegna mondiale di nuovi quartieri pensati per un basso tasso di motorizzazione, alle ore 10 presso la Fondazione Catella in via G. De Castillia 28. Il 13 febbraio Musica per il Clima a Bologna. Legambiente Emilia-Romagna e “Arteria” organizzano una serata musicale unplugged a basso consumo. A partire dalle 19 si esibiranno più gruppi, alternandosi in diversi generi musicali. Un evento per spiegare l’importanza della più utile ed economica fonte d’energia pulita: il risparmio energetico. Sempre a Bologna il 19 febbraio l’incontro-dibattito “Inverno 2008-09:dov’è finita l’emergenza climatica?” con Luca Lombroso, climatologo, divulgatore di buone pratiche ambientali e Stefano Ciafani, responsabile scientifico di Legambiente. A partire dai dati reali sulle tendenze del clima e da un chiaro NO al nucleare, sarà sviluppato un dialogo aperto su risparmio energetico, energie pulite, mobilità, acqua e rifiuti.
Venerdì 13 febbraio Ravenna punta sulle stelle! In collaborazione con il Comune luci spente ai giardini pubblici Loggetta Lombardesca e all’interno del Planetario, seguiranno proiezioni di schede su stelle e pianeti e con la collaborazione di astrofili, saranno montati nel parco telescopi per la visione del cielo e del pianeta Venere. Sempre a Ravenna il 14 febbraio tutti pronti con un casco, due ruote e un po’ d’energia: dalle ore 09,00 alle ore 19,00 pedalate in bici per la città ed i suoi parchi e gara “ Trofeo Tartaruga” a tutte le coppie di innamorati, dai 0 ai 100 anni che verranno in bici a trovarci in Piazza Einaudi, verrà offerto, un simpatico omaggio floreale.
In occasione della Settimana Amica del Clima Legambiente Emilia Romagna sarà una sede ad emissioni zero! Saranno piantati piccoli cespugli per compensare il più possibile le emissioni della sede regionale di Legambiente. Il 15 febbraio “Tutti in bici per Kyoto” anche a Chiavari (GE). Il circolo "Cantiere verde" propone un'allegra pedalata per le vie di Chiavari e di Lavagna per promuovere la mobilità sostenibile. A Genova invece per tutta la settimana il carbone è un problema centrale! Legambiente Liguria aspetta tutti tra le strade e nelle piazze di Genova: volantinaggi e distribuzione materiali con presidi in città. Sarà elaborato un dossier sulle centrali termoelettriche in Liguria.
Il 14 febbraio a Spoleto (PG) con "I love Kyoto" Legambiente contribuisce alla realizzazione delle vetrine di S. Valentino con le speciali magliette “ I love Kyoto”: tanti cuori che battono per salvare il clima allieteranno le passeggiate degli innamorati nel centro della cittadina. Sempre il 14 febbraio nella libreria “Di noi tre” d di Orbassano (To) appuntamento bon le Poesie per Kyoto. Una lettura di poesie sul tema ambientale e a seguire un aperitivo naturale a lume di candela con sottofondo di chitarra e armonica organizzato dal Circolo locale di Legambiente “Il Riciclista”. Luci spente in Piazza dalle 19 alle 19.30, come gesto simbolico di risparmio energetico. Il 15 febbraio ad Afragola (Na) l'energia farà un numero speciale! Nella piazza principale del paese Legambiente distribuirà il numero speciale del settimanale prodotto per l’occasione in 2.000 copie, all’interno il calendario di Settimana Amica del Clima e tanti consigli per risparmiare energia.
Venerdì 13 febbraio Kyoto a Venezia. Dalle ore 14.30 alle ore 18.00 all’Auditorium Santa Margherita in campo S. Margherita, Legambiente invita tutti al convegno: “Il rinnovamento energetico del terzo Veneto” organizzato dal CINSA: iniziativa all’interno della “European Union Sustainable Energy Week 2009 ”. Saranno presentate attività dello sportello energia di Legambiente a Venezia e del progetto Gruppo di Acquisto Solare lanciato nel dicembre 2008. Sempre venerdì 13 febbraio a Marghera (VE) “Discoteca Acustica”! Dalle ore 22.00 concerti live rigorosamente in acustico, alle 23.00 circa interruzione della corrente elettrica ed illuminazione a solo lume di candele! Contestualmente allo spegnimento delle luci inizio della “pre-parata” di carnevale organizzata dalla associazione culturale momos di Venezia che prevede una sfilata in maschere e costumi autoprodotti con materiale di recupero, a ritmo di salsa con percussionisti aggregati e spettacolo danzante e di giocoleria. A seguire discoteca acustica con gruppi di percussionisti “drum & bass”. Ingresso gratuito (informazioni al: 3388560383). Mestre (VE) Domenica ecologica. Il giorno 15, dalle 10 alle 18 a Mestre, Piazza Ferretto, Legambiente allestirà un banchetto per la 2° domenica ecologica : sarà distribuito materiale informativo su risparmio energetico e verrà fatta una raccolta di firme per gli appelli per un sistema energetico modermo, pulito sicuro, contro il nucleare e 1000 treni per i pendolari! Approfondimenti sulle fonti pulite e l’eolico in particolare anche in Molise. Il 13 febbraio Legambiente Molise con il comune di Toro (CB) organizza alle ore 18.30 nella Sala Consiliare un convegno per discutere di fonti d’energia rinnovabile e dell’eventuale realizzazione di un parco eolico nel territorio comunale.
Il 13 febbraio a Traversatolo (PA) Legambiente parteciperà alla “Corte Agresti” in piazza Fanfulla allo spegnimento delle luci della Corte, sede della biblioteca e del centro culturale nella Piazza del paese. La serata proseguirà con l’accensione di candele, seguito da un brindisi con vini locali e dallo spegnimento delle candeline del compleanno protocollo di Kyoto. L’assessore all’ambiente presenterà il progetto di sostituzione delle lampadine tradizionali con quelle a basso consumo.
Non mancheranno, poi, messaggi originali come le Cartoline a risparmio energetico! 10 cartoline disponibili anche online su www.legambiente.eu con messaggi freschi e divertenti per diffondere le buone pratiche di risparmio, dire basta alla cultura dello spreco e stimolare comportamenti che fanno bene all’ambiente ed innalzano la qualità della vita di tutti. Una comunicazione fatta dai giovani per i giovani. Il lavoro è frutto della creatività degli studenti dell’Istituto professionale “Casali” di Castelsangiovanni (PC), classi 3B e 3C, è stato finanziato dalla Regione Emilia Romagna e realizzato grazie alle competenze e alla passione del Prof. Giuseppe Castelnuovo, responsabile di Istituto per l’educazione ambientale.
Il 13 febbraio a scuola di clima a San Severino Marche. Il circolo di Legambiente “Il Grillo” incontra i ragazzi delle scuole elementari e medie per presentare il progetto “Sentinella della luce” scopo trasmettere ai ragazzi l’importanza di evitare sprechi inutili. Sempre nella mattinata del 13 febbraio anche Monfalcone (Go) ha un piano per la scuola! Legambiente organizza un incontro in collaborazione con l’Istituto Professionale Cossar (Scuola Verde) per parlare di cambiamenti climatici e efficienza energetica. Sarà illustrato e consegnato un “Questionario per conoscere la Qualità Ambientale dell'edificio scolastico” ai rappresentanti delle scuole di Monfalcone, Staranzano, Ronchi, S.Canzian/Turriaco. I questionari saranno visionati dai Comuni perché venga realizzato un “Piano Energetico Scuola”.
Nel weekend tanto materiale informativo in moltissime piazze italiane distribuito dai banchetti di Legambiente per dare consigli sul risparmio energetico nel quotidiano e suggerimenti utili per la salvaguardia del Pianeta dai mutamenti climatici.
Per conoscere tutte le iniziative della Settimana Amica del Clima: www.legambiente.eu